I seguenti valori

Nel 2013 ho subito l'intervento per prostatectomia radicale e dopo aver fatto dei cicli di radioterapia ,mi è stato consigliato di eseguire l'esame del psa ogni tre mesi ,l'ultimo ha i seguenti valori :psa totale: 4.061,il libero :1,000,rapporto psa totale libero :24.62.Devo preoccuparmi o va abbastanza bene?
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Non sapendo la sua storia, non posso esprimermi più di tanto. Sicuramente il PSA dopo prostatectomia radicale e radioterapia dovrebbe essere quasi a zero. Quindi la invito a contattare il suo urologo che conosce bene la sua storia e conosce i valori precedenti di PSA. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente

Vorrei prima di tutto ringraziare il Dott. Bottai ,perchè proprio grazie ai suoi consigli ho consultato l'urologo di fiducia ,e purtroppo si è scoperto che avevo una recidiva di una massa tumorale di oltre 3 cm. e subito sono stato mandato per un consulto radioterapico ,e qui con mia grande sorpresa mi è stato riferito che io non potevo più fare alcun ciclo radioterapico, perchè si rischiava la rottura della vescica a loro detta lesionata in modo grave durante i cicli di radioterapie eseguite fra il dicembre 2014 e finite a Febbraio 2014 . Quello che a me stona parecchio ,è che io non ero stato affatto messo al corrente di questo fatto e nel libretto in cui è segnato tutto il ciclo della radioterapia ,non si fa alcun cenno , danni ricevuti o pericoli esistenti ,comunque ,allora l'urologo mi ha prescritto il bicalutamide da prendere giornalmente e Enantone ogni tre mesi ,devo dire che dopo quasi tre mesi di trattamento il mio psa è tornato a zero ,l'unico mio cruccio sono gli effetti collaterali ,ma pazienza! son sopportabili ,adesso volevo chiederVi se dirante questo ciclo di Bicalutamide posso prendere il sole , o è consigliabile evitarlo? .
Dimenticavo ,anche nella mia cartella clinica rilasciata dal centro radioterapico non si fa alcun cenno a dei pericoli per la vescica ,non trovate alquanto strano tutto ciò?.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
In caso di recidiva dopo prostatectomia e radioterapia, una seconda radioterapia su una zona già trattata non è propriamente indicata. Anche per gli effetti collaterali che le sono stati descritti. E inoltre probabilmente non porterebbe nessun beneficio. Gli effetti collaterali della radioterapia le saranno stati spiegati prima di iniziare il trattamento, penso. Comunque sia, la terapia ormonale che le è stata prescritta sarà la soluzione migliore. Non posso dire le cose con certezza ma nella grande maggioranza è la terapia di elezione. Non ci sono problemi per il sole ma domandi sempre ai medici che la seguono. A presto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per i l suo parere che sinceramente mi conforta e convince di essere in buone mai .
Di nuovo tante grazie .