Calcolo uretere

Buongiorno, ho necessità di scrivere per mio padre perchè sono alquanto preoccupata. Ha da qualche tempo scoperto, facendo un'ecografia, di avere un calcolo di circa 2 cm nell'uretere. L'ecografia è stata fatta perchè aveva forti dolori ma pensava fosse dovuto al virus intestinale che aveva avuto i giorni precedenti. In quel periodo si trovava lontano da casa e ha fatto questa ecografia privatamente: il medico lo allarmò parecchio parlando della presenza di questo calcolo e disse anche che il rene risultava deformato. Rientrato a casa nel giro di pochi giorni, ha provveduto a fare un controllo da un urologo presso l'ospedale vicino ma questo invece ha minimizzato la cosa, dicendo sì che andava tolto il calcolo ma non c'era tutta questa fretta. E' stato messo in lista per procedere con l'intervento di "bombardamento" e ad oggi ancora non l'hanno chiamato, dicendo che ci sono altre urgenze e che per lui non c'è fretta. Al che ha deciso di andare da un altro specialista per avere un altro parere: quest'ultimo ha detto che il calcolo è lì da parecchio perchè per essere così grande vuol dire che è cresciuto in quella posizione e che il rene sicuramente ne sta risentendo, che non c'è molto da aspettare, è da rimuovere, però lui ha detto che è meglio rimuoverlo chirurgicamente perchè bombardandolo si fanno più danni che altro. Il medico di base purtroppo non ci riesce ad essere molto d'aiuto perchè vediamo che non è competente in questo campo, non sa nemmeno lui che strada preferire. E quindi noi ora ci troviamo ad un bivio, non sappiamo che decisione prendere...aspettare o agire immediatamente...se almeno si potesse sapere come sta il rene...come facciamo ad avere la certezza che il rene stia soffrendo per l'ostruzione dell'uretere? Le analisi di routine sono normali, mio padre non ha più avuto dolori da quella prima volta in cui è stato scoperto il calcolo.... Scusate la lungaggine, ma abbiamo bisogno di sapere come poter muoverci visto i pareri discordanti. Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Sul fronte generale della valutazione per prendere una decisione motivata relativa a quel calcolo ureterale ritengo la sola ecografia, per quanto ottimamente eseguita, non possa dare tutte le dovute informazioni. Riterrei opportuna una urografia che è in grado di valutare l'intero stato morfologico e in parte funzionale della via urinaria (reni, ureteri, vescica) e eventualmente una scintigrafia sequenziale renale che è in grado di valutare lo stato funzionale dei reni. Con la dovuta richiesta di esame urgenti potrà essere fatto il tutto in pochi giorni.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, provvederò a dire quello che mi ha detto a mio padre e vediamo di andare subito dal medico di base per le prescrizioni.