Astenozoospermia e concepimento

Salve volevo un parere su uno spermiogramma fatto in quanto mia figlia e mio genero stanno provando ad avere un bambino da oltre 1 anno
Lei ha fatto tutti gli esami con il suo ginecologo ed è tutto nella norma,mentre lo spermiogramma di mio genero è il seguente:
Da premettere che lui ha fatto anche una visita da un Andrologo sia per le varicocele e sia per la prostata con relativi esami e non ha niente gli esami erano ottimi
SPERMIOGRAMMA:
VOLUME:7.0 ML (V.N. > = 1,5 ML)
PH: 7.8 (V.N. >= 7.2)
COAGULI ASSENTI
ASPETTO NORMALE
VISCOSITA' FISIOLOGICA
FLUIDIFICAZIONE FISIOLOGICA
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI PER ML:34MILIONI (V.N. >=15MILIONI)
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI TOTALI.238MILIONI
MOTILITA'. TOTALE (PR+NPR) 70% (V.N. >=40%)
PROGRESSIVA:30% (V.N.>=32%)
NON PROGRESSIVA :30%
IMMOBILITA':30%
SPECIE BATTERICA IDENTIFICATA:NESSUN SVILUPPO BATTERICO
ESAME MICROSCOPICO:NEGATIVO PER PROTOZOI FLEGELLATI
SPECIE MICETICA IDENTIFICATA:NESSUNO SVILUPPO DI MICETI
CLAMYDIA:RICERCA DIRETTA NEGATIVA
MORFOLOGIA:FORME NORMALI 30%(V.N.>=4% FORME TIPICHE NORMALI) FORME ANORMALI :64% FORME IMMATURE:6%
AGGLUTINAZIONI:TESTA-TESTA:ASSENTI;CODA- CODA:ASSENTI;TESTA-CODA:ASSENTI;PSEUDOAGGLUTINAZIONI:ASSENTI.
ELEMENTI CELLULARI:CELLULE DI SFALDAMENTO:RARE;LEUCOCITI:1-2 P.C.M.:ERITROCITI:RARI
CONCLUSIONI:ASTENOZOOSPERMIA (VALORI MINIMI DI RIFERIMENTO: WHO 5th).
Puo' essere un problema il suo spermiogramma?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la lieve astenozoospermia riferita non spiega nulla, risentite ora l'andrologo di riferimento.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, faccia leggere a suo genero anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestività
un ultima cosa ma l'esame cellulare dove sono presenti le cellule di sfaldamento rare e eritrociti rari cosa significa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Nulla di significativo!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
Buona giornata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche a lei una buona giornata!