ecografia vescico-prostatica sovrapubica

Vorrei un consulto se possibile sul seguente referto che riguarda un ecografia vescico-prostatica sovrapubica a cui sono stato sottoposto recentemente.Grazie.

La vescica appare normoconformata, ben distesa, ispessimento parietale a tipo "colonnare". Sulla dx si apprezza diverticolo di 4 cm con un colletto
di 7 mm Assenza di formazioni litiasiche. Assenza di dilatazione del tratto iuxtavescicale degli ureteri. La prostata appare regolare di dimensioni(DT mm 36 ) Non segni di ipertrofia. Omogeneità parenchimale ghiandolare.
Sono visibili alcune grossolane calcificazioni intraghiandolari specie
periuretrali. Assenza di evidenti alterazioni a carico delle vescicole
seminali. Il residuo vescicale postminzionale è discreto circa130ml con aumento consensuale di volume
del diverticolo descritto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il solo referto dell'ecografia non ha molto significato, se lei non ci riferisce il motivo per cui è stata eseguita ed i suoi eventuali disturbi. In ogni caso è evidente che lei in passato ha avuto delle infiammazioni prostatiche piuttosto intense, guarite con calcificazioni. Inoltre, evidentemente si sforza abbastanza per urinare, anche se la prostata stessa non parrebbe causare evidente ostruzione. È quindi una situazione che merita certamente attenzione e probabilmente un ulteriore livello di indagine. Dovrebbe però, come detto, fornirci qualche dettaglio in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,questa ecografia fa parte di una serie di esami che sto completando,consigliati dopo aver effettuato una visita urologica:(uroflussometria con R.P.M,esami urine ,psa),che mi aggingo ad effettuare.nel quadro di un controllo della prostata.L'unico disturbo che ho e' la frequenza urinaria soprattutto la notte.Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sarà interessante valutare gli esiti in particolare della flussometria. Non essendo evidente, almeno all'ecografia, una componente ostruttiva prostatica, sarà magari opportuno completare le indagini anche con una valutazione urodinamica (studio pressione/flussso).
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille le faro' sapere.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,finalmente sono riuscito ad effettuare una uroflussometria con valutazione residuo post minzionale.
il risultato e'il seguente : Esame eseguito in posizione ortostatica con riferito normale stimolo minzionale.
Indici flussometrici ridotti (Q max 14,1 ml/s, Vv 394 ml).Tracciato irregolare allungato. Residuo post minzionale:150 ml.
Di seguito indico anche i vaori del psa.
PSA 0,463
PSA FREE 0,14
ESAMI URINE NELLA NORMA.
Grazie in anticipo per il suo consulto.