Consiglio prevenzione prostata

buongiorno, ho 26 anni e volevo qualche informazione e sapere se mi devo preoccupare o meno. a novembre sono stato ricoverato per calcolo renale, operato, messo uno sten in attesa di secondo intervento perchè non hanno preso il calcolo. ma la mia domanda riguarda la prostata, durante i vari esami ho fatto ecografia e tac, il radiologo durante l'eco approfondita (a vescica reni cistifellea ecc) mi ha detto che ho la prostata con una leggera calcificazione ma che è trascurabile e normale. io mi fido di quello che ha detto il vostro collega ma mi ha fatto preoccupare questa cosa e vorrei sapere se considerando la mia età è meglio che faccia degli approfondimenti al riguardo. inoltre io sono seduto quasi tutto il giorno e volevo sapere se c'è qualcosa che posso fare come prevenzione a qualsivoglia peggioramento o patologie che interessano la prostata. grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la presenza di calcificazioni,uniche o multiple,spesso rappresenta il riscontro di una vita sessuale discontinua che,in genere,é appannaggio di un maschio che non convive con una donna.Non c'é alcun motivo per allarmarsi ma,a questo punto,c'é un motivo in più per eseguire un esame del liquido seminale routinario,corredato da una spermiocoltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, seguirò il suo suggerimento però magari dopo che sarò stato operato nuovamente visto che dovrebbero mancare non molti giorni. intanto, se posso, volevo chiederle se questo esame sia appropriato anche considerando che tempo fa fui operato di varicocele. inoltre mi interessa, per curiosità scientifica, questo fenomeno di calcificazione e magari può consigliarmi un sito/rivista/libro dove leggere qualcosa al riguardo. la ringrazio ancora per la disponibilità. saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...eviti letture tecniche,fonte di ansie,spesso,immotivate.Cordialità.