Lettura ecografia

Salve ho 61 anni, vorrei avere delucidazioni in merito ad un' ecografia prostatica. Premetto che ho fatto da poco una visita da un urologo per controllo di una enucleoresezione renale bilaterale per un oncocitoma.
Cito referto ambulatoriale sulla prostata e visita
Attualmente nicturia 2 volte,pollachiuria ogni 1 o 2 ore, non attesa prima di urinare, spesso minzione impellentecon urge incontinence, getto ipovalido, non disuria, senso di completo svuotamento vescicale ; i valori P.S.A. al 08/01/2016 erano 1.16ng/ml. ER prostata x 2consistenza fibrosa, solco appianato, non dolente.
Terapia consigliata
Per disturbo urinario si consiglia Tamsulosina 0.4 mg 1 cpr al die

Cito referto ecografia
Referto
Esame eseguito con sonda trans-rettale per la valutazione della prostata.
La ghiandola misura cm 5,7x3,4x3,4 e presenta una struttura disomogenea per la presenza di multiple calcificazioni trilobari e di nodulo ipoecogeno di mm 5 al lobo sn in sede pericapsulare.
Capsula integra. Vescichette seminali regolari.

Cosa significa struttura disomogenea per la presenza di multiple calcificazioni trilobari e nodulo ipoecogeno? Cosa mi consiglia?
La ringrazio anticipatamente per il Suo consulto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il PSA nella norma è un dato di laboratorio relativamente tranquillizzante; quello che deve invece essere rivalutato attentamente, sempre con il suo urologo di fiducia, è il "nodulo ipoecogeno di mm 5 al lobo sinistro in sede pericapsulare..."

Risenta ora il suo specialista di riferimento e poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/