Dolore insistente zona perineo anale

Gentili medici,spero inanzitutto di avere scelto la sezione specialistica esatta visto che nel mio caso non è chiara la problematica.cercherò di sintetizzare la mia vicenda:i primi di novembre mi è stata diagnosticata una prostatite cronica,i sintomi erano dolore nella zona pubica a sx,che si irradiava all'inguine e ai testicoli e successivamente nella zona del perineo e dell'ano,bisogno urgente di urinare spesso,dopo 2 mesi di terapia antibiotica,sia pillole che iniezioni e in più compresse x la prostata,la situazione non è migliorata,anzi peggiorata, x cui a fine dicembre mi sono rivolto ad altro urologo: dopo ecografia sovrapubica e esame rettale mi ha detto che la mia prostata era oke che non dovevo prendere più alcun farmaco.i dolori erano frutto della mia ansia e preoccupazione.la situazione è con il passare dei giorni migliorata ma sono rimasti questi forti e sordi dolori nella zona del perineo e dell'ano che aumentano dopo eiaculazione e dopo defecazione quando sto seduto e quando faccio jogging(spesso mi devo fermare),si attenuano quando sto a letto e durante la notte ma poi riprendono durante la giornata.ho fatto ricerche e ho letto della nevralgia del pudendo.cHe tipo di esami devo fare? a quale specialista devo rivolgermi?esiste una cura per il mio problema che è cronico? specifico che non sono ansioso né preoccupato cerco solo in maniera lucida di capire come potere risolvere questo problema.grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il tenore del suo ultimo contributo di fine dicembre ci pare molto diverso, potrebbe definire cosa è successo nelle setimane successive che la ha spinta a ricontattarci?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore il motivo del nuovo consulto è il riacutizzarsi del dolore che in precedenza mi ha tormentato..dopo la seconda visita urologica ho atteso 25 gg x smaltire tutti gli antibiotici che ho assunto e ho eseguito esami dello sperma,delle urine e del sangue con psa e tutti i valori sono risultati nella normalità,ma già a distanza di qualche giorno sono tornati i dolori prima in maniera lieve e adesso più consistente,soprattutto a seguito di attività sportiva nello specifico io corro circa 1 ora 2 volte la settimana,il dolore di tipo sordo è localizzato nella zona perineo anale, che comincia dopo la defecazione di mattina o dopo un rapporto sessuale,aumenta quando sto molto seduto per poi attenuare quando la sera mi metto a letto.ora poiché comincio ad avere dei dubbi sulle diagnosi precedenti mi chiedo che altri esami devo fare e soprattutto a che specialista devo rivolgermi? potrebbe essere una infiammazione dei nervi pudendi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Senza tirar per forza in ballo i nervi pudendi (non vi è al momento alcun accertamento in grado di evidenziarne con chiarezza l'interessamento) diremmo che il sospetto di una anomala contrattura della muscolatura del paviemnto dell'addome (perineo) sia abbastanza consistente. Sarebbe pertanto interessampnte sentire il parere di un fisiatra con particolari competenze nei problemi del piano perineale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio,prenotero' visita a breve.