Dolore lombare alla minzione

Gentile personale di medicitalia,
ho utilizzato spesso questo sito per problemi gastroenterologici (in questi giorni sto facendo la dieta per la colonscopia, prevista per il 9). Tuttavia ho anche dei problemi urologici/andrologici. Posto che da parecchio tempo notavo una diminuzione del getto urinario (di cui mi sono accorto solo dai indirettamente dai rumori di altre persone) e che già nel '99 avevo avuto una prostatite trattata con atibiotici e cicli di antiinfiammatori, sono andato dal curante, che però mi ha trovato una prostata nella norma. Un sostituto qualche anno fa l'aveva rilevata invece congestionata, e mi aveva prescritto un ciclo di Topster supposte. Il sintomo che più mi spaventa è un dolore lombare destro proprio alla minzione, che mi fa pensare a un problema renale. La manovra di Giordano attuata dal curante non mi ha fatto male. Ho solo un indolenzimento alla parte destra che mi sembra quasi completamente collegato all'atto di urinare.
Volevo sapere se è necessariamente collegato ai reni, oppure se c'è qualche muscolo coinvolto nella minzione che può essersi infiammato, oppure se può essere un dolore riflesso legato alla vescica o alla prostata. Essendo un po'ipocondriaco (in trattamento con Efexor rp 150 mg, che fra l'altro può anche dare disturbi urinari) sono un po' spaventato.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il fatto che lei ci consideri "personale" come quello di un supermercato ci fa forse un po' sorridere, anche se rende l'idea ... d'ogni modo ...
Il dolore lombare profondo innescato dalla minzione, charendo con attenzione che non vi siano altri fattori (ad esempio succede anche quando urina da seduto?) fa direttamente pensare ad un reflusso patologico di urina tra la vescica ed il rene. Queste situazioni hanno però quasi sempre un'origine malformativa congenita, lei è giovane ma non più un ragazzino, ci stupisce che il disturbo si manifesti eventualmente solo ora. D'ogni modo, la situazione va certamente affrontata e studiata dal punto di vista specialistico, più che altro per escludere questo dubbio ed affermare che si tratti di qualcosa di banale, magari amplificato dalla sua ipocondria. Vi sono alcuni accertamenti da eseguire, il suo medico la invierà per questo alla visita di un nostro Collega specialsita in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Mi farò fare l'impegnativa.
Volevo aggiungere che in effetti se urino da seduto non mi succede.