Milza ingrossata prostatite

Stimatissimi dottori salve,
Ho 35 e vi comunico il mio problema.
6 mesi fa mi sono fatto eco addome dove é emersa una prostatite, curata con 6 mesi permixon e perfettamente guarita, ora nell'ultima eco si segnala la milza e il fegato leggermente ingrossati, vi comunico i risultati (sballati) delle analisi.

Trigliceridi. 10-190. 211
Uricemia. 3.4-7.0. 8,9
Colesterolo 140-220. 223
Gpt 0-46. 63
Gamma gt. 11-50. 61
Deviazione std ampiezza rbc.38.0-50.0 37,4
Plastinocrito pct 0,18-038 0,17

Analisi urine

Pigmenti ematici +++++
Diverse cellule delle basse vie.

Ora vi chiedo, secondo voi questi risultati sono ricoducibili a qualcosa?
Cosa mi consigliate?

Siccome è da tanti anni che mi risultano tracce di sangue nelle urine, e i reni sono con pochissima renella, puo essere qualcosa alla vescica?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una prostatite non si definisce certamente solo in base ad una ecografia, pertanto vi devono essere stati altri rilievi od accertamenti, che lei però non ci riferisce. Vi sono ora delle lievi alterazioni dei suoi esami di sangue, che magari in un uomo relativamente giovane potrebbero rimandare ad una alimentazione non proprio equilibrata e ad un certo eccesso di peso. Per quanto riguarda la presenza di tracce di sangue nelle urine, innanzi tutto bisognerebbe conoscere cosa viene riferito nel sedimento microscopico (numero di globuli rossi/bianchi). In ogni caso, in assenza di sintomi particolari e con una ecografia negativa a livello delle vie urinarie, bisognerebbe valutare se sia il caso di andare oltre con le indagini, oppure no. Questa decisione la può però prendere solo il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2020
Ex utente
Salve dottore,
A distanza di 5 anni i sintomi della prostatite si rifanno vivi.
Ho fatto un lavoro pesante seduto su una sedia con le ruote senza cuscino, per giorni non ho sentito nulla, dopo qualche giorno che ho finito il lavoro mi sento come un corpo estraneo nella zona dell'ano, cado dal mio dottore e mi rifà l'ecografia. Mi dice che ho nuovamente infiammato la prostata e per l'età che ho non va bene perché ri potrebbe riacutizzare e con il tempo dare problemi.
Mi ha prescritto il permixon una al di e per tre giorni dicloreum a pastiglie solo per3giorni.
Sono passati 10 giorni e i sintomi sono migliorati solo di poco.
Mi ha prescritto spermiocoltura e spermiogramma ma li posso fare solo tra 10gg
Mi da qualche suggerimento?
Cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza è impossibile valutare direttamente, in ogni caso, in attesa di ulteriori valutazioni e accertamente, l'unica cosa ragionevolmente proponibile è il proseguire la terapia anti-infiammatoria ancora per alcuni giorni.