Onde d'urto e prostatite abatterica

Buongiorno,

vorrei avere delle delucidazioni riguardanti l'utilizzo delle onde d'urto per la cura di una prostatite infiammatoria abatterica.

Siccome ne soffro da qualche anno, con problemi di impotenza ( anche gravi ) e di dolore post eiaculatorio, ho trovato piccoli benefici con l'utilizzo dell'azuma 4 crono. Fatto sta, che a termine terapia, dolore e impotenza si ripresentano come prima. Il medico mi ha detto che è possibile combattere questo tipo di prostatite con la terapia dl dolore ( onde d'urto? )

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un'applicazione promettente, ma tutt'ora da considerare sperimentale, nel senso che si sta applicando in un numero troppo limitato di casi per poter esprimere un giudizio affidabile e definitivo. Inoltre, anche la diffusione delle apparecchiature è per ora molto limitata, e non solo in Italia. D'ogni modo, non trattandosi di un trattamento invasivo, se lei ha modo di confrontarsi con un Collega che già applica questo tipo di trattamento, potrebbe valer la pena di provare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

I casi già trattati, hanno risposto in maniera positiva? Ci sono buone probabilità di guarigione?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente i pochi specialisti stranieri che hanno pubblicato qualche cosa in merito riferiscono di una certa efficacia, che però non è possibile quantizzare con precisone, considerata anche la particolarità della patologia, che molto spesso risente di importanti condizionamenti emotivi. Non è comunque realistico pensare che si posssa pervenire ad una vera "guarigione", un sostanziale miglioramento sarebbe già un grosso risultato.
Le possiamo dire che ci stiamo personalmente interessando da qualche tempo a questa applicazione, che peraltro già da 30 anni circa utilizziamo per il trattamento dei calcoli renali, ovviamente con potenze molto superiori. Probabilmente entro qualche mese potremmo dire qualcosa in più.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

La ringrazio per la risposta. Ma in merito all'infiammazione cronica prostatica, come agisce tale terapia? Non è indicata maggiormente per le calcificazioni?

In attesa, cordiali saluti

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le onde d'urto sui tessuti molli devono la la loro efficacia (come si è detto non ancora pienamente dimostrata) alla riattivazione della circolazione sanguigna microscopica. Non è presumibile un'azione diretta sulle calcificazioni.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte.

In attesa di aggiornamenti, le pongo i miei più cordiali saluti.