Prostatite e cura del medico

Salve, dato che mi è capitato di stare un lungo periodo senza una partner e senza avere rapporti sessuali, ho iniziato da poco tempo ad avere di nuovo alcuni rapporti e mi sono ritrovato con alcuni sintomi che il medico ha diagnosticato come cistite.
Premetto che assumo venlaflaxina 225mg che mi causa un calo generale della libido e quindi pratico pochissimo anche l''autoerotismo, prolungando i periodi di astinenza.
Inoltre, quando arrivo a defecare, specie con feci dure che spingono sulla prostata, ho un''abbondante fuoriuscita di liquido prostatico.
E da quando ho ripreso i rapporti, continuo ad avvertire un calo della libido che mi ha portato a dover assumere il tadalafil (a volte non mi bastano 10mg, ce ne vogliono 20mg, aumentandomi la paura dell''assuefazione).
Le analisi di sperma e urine risultano normalissime.
Il medico mi ha prescritto Cistexx capsule per una settimana e di "praticarmi 2 eiaculazioni" al giorno per sfiammare la prostata.
In seguito di continuare con il tadalafil nella dose più funzionale.
Secondo voi è una cura insolita oppure rientra nella norma?
Un''altra curiosità: provare a cambiare il principio attivo assumendo il sildenafil alternandolo al tadanafil, potrebbe risultarmi più efficiente (magari uno dei due mi funziona meglio)? E anche per evitare un fenomeno di assuefazione del tadanafil?
Grazie dell''attenzione, attendo fiducioso!!!
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
caro lettore,

mi sembra che ci sia un po' di confusione.
Se si sospetta una prostatite o vesciculite bisognerebbe fare urino e spermicoltura, esplorazione rettale, ecografia della prostata e stabilere una terapia adeguata associata ad un regolare stile di vita e di alimentazione.
Il cialis è un vasodilatatore e non ha, a mio perere, un ruolo specifico.
quasi sempre in corso di infiammazioni prostatiche la qiualità della libido e della erezione tende a diminuire.
senta uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Consulti su infezioni delle vie seminali

Altri consulti in urologia