Quesiti su circoncisione

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e tra qualche giorno sarò operato di circoncisione a causa di una fimosi serrata. Avrei alcune domande in merito:

1. Verranno eseguite delle analisi preoperatorie? Se si, quali?

2. L'anestesia sarà locale?

3. I tempi di recupero post operatori, premesso che ogni intervento e ogni periodo di guarigione dipendono da numerosissimi fattori, generalmente di quanti giorni/settimane sono?

4. Per quanto riguarda il lavoro (faccio il cameriere), quando potrò rientrare? Dopo circa una settimana dall'intervento potrei già rientrare a lavoro?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, in alternativa sarei grato di poter spiegare meglio.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sinceramente ci chiediamo come mai lei non abbia posto queste domande così semplici e dirette al nostro Collega che l'ha visitata ponendo indicazioni all'intervento. In ogni caso, si tratta di informazioni che certamente le verranno ribadite quandomfirmerà il consenso informato all'intervento.
Preticamente in tutte le strutture questo semplicissimo intervento viene eseguito in anestesia locale, pertanto - specie in soggetti giovani - non vengono eseguiti particolari esami di preparazione. Vi possono comunque essere delle differenze in base alle abitudini locali. La fase post-operatoria comporta un primo breve periodo di 7-10 giorni in cui sono necessarie maggiori attenzioni, come medicazioni locali, eccetera. In seguito vi è una fase di stabilizzazione progressiva che si completa in genere dopo 40-60 giorni, dopo i quali le cose si sistemano non solo dal punto di vista funzionale,mma anche da quello estetico. Come dicevamo, i giorni un poco critici sono solo i primissimi, durante i quali si può essere un poco più impacciati, ma diciamo che una settimana di riposo sia da considerare addirittura esagerata. Molto dipende comunque anche da lei e dal sapersi "organizzare" un attimo, seguendo le indicazioni che le saranno impartite alla dimissione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Non ho chiesto, o meglio, non ho potuto chiedere informazioni in più a causa di una scarsa professionalità dello specialista. Lavorando anche come medico privato era letteralmente scocciato della mia visita (prenotata tramite CUP), tant'è che è durata circa 3-4 minuti e non si è nemmeno messo un guanto perché doveva andare a fare colazione. In più, mi ha suggerito che, se desideravo annullare le tempistiche d'intervento, bastava portargli 1000€ e mi avrebbe operato anche al momento mentre mangiava una brioche. Cose da non credere. Tralasciando il pagamento del ticket che ancora non ho digerito per una "prestazione" del genere.
Torniamo, comunque, alle domande principali del consulto.

Sul foglio rilasciato dal CUP per l'intervento non vi è scritto niente per quanto riguarda gli eventuali esami preoperatori e volevo sapere se devo attenermi a tutte le "regole" del caso (digiuno, riposo ecc) nei giorni antecedenti l'operazione oppure no. Ovviamente il giorno prima non andrò a cena fuori o a fare baldoria, ma è un'informazione importante per gli esiti degli esami.
Eventualmente potrei telefonare all'ospedale o a qualcun'altro per sapere tale cosa? È normale tutto ciò? Sul foglio è riportato solo il tipo di intervento, il ticket da pagare, il luogo dell'intervento, i dati anagrafici e la cifra del ticket da pagare.

Ancora grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Pensiamo che se questi sono i presupposti, è opportuno che lei si rivolga ad un'altra struttura. Non vivendo nella steppa siberiana, le alternative certamente ci sono, basta cercarle. Tranne che in situazioni molto particolari, il digiuno da 12 ore è sempre consigliabile, anche se non essenziale in un intervento in anestesia locale. Comunque si tratta di dettagli.
[#4]
dopo
Utente
Salve, utilizzo questo consulto poiché l'argomento è lo stesso.

Sono stato operato di circoncisione più frenulotomia 8 giorni fa. Il decorso sembra andare bene. Si stanno sgonfiando tutte le parti operate e qualche punto mi pare già essersene andato. Ma mi sorge un dubbio. Il chirurgo che mi ha operato mi ha prescritto di disinfettare la zona con boracid plus e applicare cortison chemicetina 3 volte al giorno per i primi 6 giorni e poi 2 volte al giorno per altri 4 giorni. Ho notato, però, che sia sui testicoli (arrossati) che sull'asta del pene vi è della pelle morta (squame bianche) che mi prudono non poco. Questi effetti gli ho iniziati a sentire dopo 5-6 giorni di medicazione. È possibile che la causa sia il boracid plus o il cortison chemicetina?

Come posso fare per rimediare a questi fastidi? Posso anche attendere dato che mancano pochi giorni al termine delle medicazioni e vedere se una volta terminate il problema persiste oppure no, ma volevo un consiglio in merito.

Ho preso appuntamento per la prossima settimana con il mio medico curante per far dare un'occhiata al decorso post operatorio una volta terminate le medicazioni.

Grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente sì. Se localmente non vi sono problemi le consiglieremmo di non insistere con questi prodotti. Acqua e detergente neutro faranno al caso suo.
[#6]
dopo
Utente
Salve, scrivo ancora per un inconveniente che mi è capitato. Ieri, a causa di un erezione spontanea mattutina mi sono "saltati" dei punti con lieve sanguinamento e piccola lacerazione. Già la sera stessa si era formata una patina bianca e, stasera che scrivo questo consulto, sembra essere sì rimarginata tale ferita. Però ho notato un'altra "apertura" anch'essa non mi crea sanguinamento ma un leggero bruciore al contatto. Ho paura che crei dei danni nel normale decorso operatorio. Intorno ad essa ci sono ancora piccole croste nere post operazione. Capisco che da questa sede sia difficile interpretare il disagio, ma sarei grato di avere una delucidazione di ciò. Questa apertura è di circa 1 cm, mi devo preoccupare? Lunedì ho l'appuntamento dal medico di base, ma è meglio andare al pronto soccorso per farsi applicare eventualmente un punto?

Grazie. Spero di essere stato chiaro, nonostante le difficoltà di un servizio utile ma distante.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cqro lettore,

il decorso clinico dopo la sua circoncisione è abbastanza "regolare"
non vederei necessità di rivolgersi al pronto soccorso dove non le metterebbero mai un punto di sutura
aspetti il controllo da chi la ha operata
continui ad applicare la crema ed a lavarsi con normale acqua e sapone, senza alcun timore
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org