Dubbi post-circoncisione

Buon pomeriggio a tutti,
Esattamente 3 giorni fa sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione totale con rimozione ovviamente anche del frenulo. Ad oggi non si sono verificati particolari problemi, a parte un po' di dolore a cambiare la medicazione. Mi sono però sorti diversi dubbi riguardo alcune cose:
Tra il glande e la pelle sottostante mi si é formato un gonfiore, presumo normale, del tessuto in cui sono stati inseriti i punti. Il problema é che per il 90% della circonferenza questo gonfiore si vede, per il restante 10 % (nella parte sinistra) la pelle é ancora praticamente attaccata al glande, e il gonfiore visibile nella parte restante del pene non é visibile perché appunto la pelle lo ricopre. È normale tutto ciò? Col passare dei giorni anche quella parte coperta si scoprirá?

Il mio secondo dubbio rigurda i punti: il filo usato per la sutura, nella parte in cui é visibile il gonfiore, sembra "sfilacciato", e quando cambio le garze mi si impiglia in esse. Anche questo é normale o potrebbero giá essermi caduti alcuni punti? Sanguinamento evidente non ce n'é, a parte qualche gocciolina di sangue ogni tanto.
Ringrazio in anticipo per la risposta e spero di essermi spiegato chiaramente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Nel giro di 7 giorni circa la cicatrizzazione si completa, eccetto che a livello superficiale, dove ci vuole qualche tempo in più, comunque i punti avrebbero già svolto il loro ruolo. Iniziare precocemente una normale igiene locale ne favorisce il distacco. Per quanto riguarda gonfiori, irregolarità di colorazione ed elasticità, la situazione è poi destinata a stabilizzarsi in tempi più lunghi, diremmo anche 40-60 giorni, ma non vi sarà più necessità di precauzioni particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringraziommolto per la risposta! Un'ultima domanda se non le dispiace: per la pulizia sono sufficienti acqua e sapone o é meglio comprare un sapone specifico?
Grazie ancora per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Acqua e detergente neutro, come quello per neonati. Un paio di volte al giorno, non più.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sono passati 5 giorni dalla operazione e tutto sembra andare bene, a parte il fastidioso prurito e pizzichio che mi assale la notte. Per quanto dovrò continuare a tenere le garze? E quando potrò avere nuovamente un rapporto completo?
Grazie ancora per l'utilissimo aiuto e buona domenica.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In genere dopo 7-10 giorni si possono abbandonare le medicazioni e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Per i rapporti in genere si consiglia di attendere la caduta dei punti (3 settimane circa) e di utilizzare il preservativo fino a stabilizzazione completa 40-60 giorni.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio ancora per la sua disponibilità!
Buona serata.