Dubbi post frenulotomia

Salve..vorrei porre delle domande e spero di avere delle riposte eaaurienti..
Premetto che il mio urologo sta a vari kilometri di distanza e per problemi vari in famiglia non è semplice recarmici.
Ho 21 anni e sono stato operato di frenulotomia ma dopo 20 giorni ho dei piccoli dubbi.. speravo con l'intervento di poter scendere la pelle del pene fino alla base ovvero sotto il solco balanoprepuziale.. ma così non è..oggi ho provato a scoprire il pene in erezione ma ho dovuto fare un minimo sforzo forse anche perché non era molto lubrificato e per di più ho avuto una piccola perdita di sangue dalla ferita che credevo fosse ben chiusa..nulla di preoccupante comunque.. ma in poche parole..

1- In un corretto funzionamento la pelle del deve scendere solo sotto il glande o avere un movimento e andare sotto il solco balanoprepuziale ?

2- Per farla andare oltre al solco se io volessi con una circoncisione potrei risolvere questa situazione?

3- È normale che dopo la frenulotomia debba ancora fare un piccolo sforzo e sentire il pene come se stringesse un po'?

Grazie..spero di avere presto risposta ad entrambi i miei 3 quesiti...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per rispondere sinteticamente ad "entrambi i suoi 3 quesiti" .... (ma è proprio sicuro che si dica così :-) ??)

1) Il prepuzio dovrebbe poter slittare liberamente e completamente sul glande in qualsiasi condizione. Questo accade naturalmente solo in una parte di uomini. In molti altri vi è qualche forma di impaccio che può essere minimo o totale (fimosi serrata). Tra le due condizioni vi è ovviamente una vastissima gamma di possibilità intermedie in cui la necessità di correggere dipende essenzialmente dalla percezione del fastidio, che è condizionata da. moltissimi fattori (es. sensibilità soggettiva, frequenza e modalità dlel'attività sessuale, eccetera).

2) Scopo della circoncisione è sostanzialmente di allargare l'apertura del prepuzio per agevolarne lo slittamento sul glande.

3) In situazioni - come si è appena detto - "intermedie" spesso lo specialista ritiene che la,semplice sezione del frenulo breve possa ottenere un risultato funzionale soddisfacente. Questo accade però solo in una parte dei casi, diciamo peró che la semplice sezione del frenulo è un intervento tanto banale che non ci si trova a disagio nel dover consigliare una successiva circoncisione, se le circostanza lo rendono opportuno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it