Mesi fa ho subito un intervento di circoncisione parziale e ancora a distanza di 4 mesi ho dei

Salve a tutti. Esattamente 4 mesi fa ho subito un intervento di circoncisione parziale e ancora a distanza di 4 mesi ho dei salsicciotti tutti attorno, a forma di corona. Non credo che sia tutto normale, il dottore mi ha detto che si appiattiranno solo un po ma non del tutto, ma io cosi non posso stare, non riesco a vivere bene la mia vita sessuale perche mi fanno male. Mi ha detto di stare tranquillo perché eventualmente se non si appiattiranno si possono fare degli interventi per eliminare i salsicciotti. Io non sono per niente tranquillo e mi sto esaurendo per questa cosa. Sapreste dirmi se devo preoccuparmi, come agire e in cosa consistono eventualmente questi interventi per rimuovere o appiattire quell eccesso di pelle a salsicciotti che ho? E anche il perché si sono formati? Vi ringrazio tantissimo anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci scrive è un pò difficile da interpretare senza una valutazione clinica diretta.

Si può forse pensare ad un linfedema sulla ferita chirurgica ed in questo caso il problema , anche se lentamente, dovrebbe risolversi senza fare alcun intervento chirurgico ma è veramente difficile, da questa postazione, darle un consiglio corretto e mirato sia a livello diagnostico che terapeutico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Ma é qualcosa di cui preoccuparsi? E soprattutto perché ho questo disagio adesso? La circoncisione non é stata fatta correttamente? Sono molto preoccupato. Chiedo scusa per le troppe domande.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
come ha detto il Dott. Beretta, è difficile valutare senza vedere e comprendere il problema. Può essere un linfedema, può essere un cheloide della ferita chirurgica (una cicatrice ipertrofica, più sviluppata del normale) ma la cosa migliore è chiedere spiegazione al suo urologo di fiducia. Queste complicazioni comunque possono insorgere anche in una circoncisione eseguita correttamente. In ogni caso non si preoccupi, una soluzione (magari di solo attesa o medica o chirurgica) sarà sicuramente trovata!

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma non c é rischio quindi che resterò a vita cosi? Non vorrei che mi abbiano rovinato. Il problema principale é che mi fa parecchio male. Scusate se faccio troppe domande.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
se le fa parecchio male e ha tutte queste preoccupazioni, allora deve rivolgersi a chi l'ha operata o comunque un urologo di fiducia. Dato che sono passati 4 mesi, sicuramente una risposta o una soluzione deve cercarla in un nuovo consulto. Spero di esserle stato di aiuto
[#6]
dopo
Utente
Ma mi chiedevo, se eventualmente fosse un cheloide come si agisce per farlo scomparire? E se scompare potrebbe ripresentarsi? Grazie anticipatamente per la/e risposta/e
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Per il suo bene e la sua tranquillità, le dico che è inutile mettersi a parlare di qualcosa che magari non ha. Comunque niente sarebbe compromesso o irrecuperabile. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua i consigli del collega Bottai!
[#9]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Comunque stamattina sono andato per la visita dall urologo e ha anche chiamato un chirurgo perché non si capacitava sul fatto che io ho dolore allo sfregamento di quei salsicciotti. Il chirurgo che mi ha visto dopo mi ha detto che ho una cicatrice ipertrofica e mi ha detto di lasciarlo per una settimana asciutto senza mettere l olio vea come avevo fatto fin ora, e dopo questa settimana di andare di nuovo per visita. Non capisco però perché l'urologo che mi ha visitato fino ad ora mi ha detto che non é normale avere dolore, ed é una cosa abbastanza strana. Voi cosa ne pensate? Posso sapere il vostro parere? Grazie anticipatamente.
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Una cicatrice ipertrofica o cheloide può fare male come no... Provi a fare come le hanno detto e veda che succede. Mi faccia sapere!cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve a tutti. Sono stato di nuovo dall urologo il quale mi ha detto che adesso vede i salsicciotti leggermente meno arrossati. Mi ha detto di aspettare altri 15 giorni e poi se la situazione non migliorerá agirá nel rimuoverli con l'elettrobisturi. Io adesso vorrei comunque prima prendere un altro parere. Voi cosa ne pensate? Potreste darmi il vostro parere? Grazie per la cordialitá e per le risposte.
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Segua i consigli dell'urologo che l'ha operata dato che conosce bene e vede la situazione. Cmq mi sembra una decisione condivisibile. Ci faccia sapere. A presto
[#13]
dopo
Utente
Salve a tutti. Venerdi scorso sono andato da un altro dottore urologo/andrologo per prendere un altro parere. Esso vedendo la cicatrice troppo in esubero non mi ha consigliato di bruciarla con l'elettrobisturi, bensì di farmi un altra circoncisione di correzione ed eliminare quella cicatrice ipertrofica e devo fare l'intervento martedi 5 aprile. Alla mia domanda sul quale fosse il motivo per cui mi é rimasta questa cicatrice il dottore non ha saputo darmi una risposta anche se io penso che non abbia voluto dirmelo ma il motivo sará perché il dottore che mi ha operato la prima volta non mi ha saputo dare i punti.. se fosse per questo motivo non é che adesso facendomi quest altro intervento avrò lo stesso dolore in quella parte dove adesso ho i salsicciotti che mi fanno male? La mia preoccupazione é che al cadere dei punti avrò di nuovo una cicatrice ipertrofica dolorosa o che avrò dolore nella zona dove adesso ho i salsicciotti anche senza averli di nuovo dopo questo intervento. Lui comunque mi ha assicurato che dopo questo intervento non avrò piu niente e andrá tutto bene. Lo spero davvero perché non ce la faccio piu e non sono per niente sereno e tranquillo.. mi scuso se ho scritto troppo e spero di ottenere qualche parere da parte vostra. Grazie anticipatamente.
[#14]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
penso che questa è la migliore soluzione. Vedrà che tutto andrà per il meglio. Anche se avesse qualche fastidio post-intervento, questa è una strada obbligata dato che, a quanto mi pare di aver capito, con una tale cicatrice non può restare. Stia tranquillo e ci faccia sapere. A presto
[#15]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata. Ma gli eventuali fastidi post intervento quindi sono molto probabili? A cosa si riferisce ed eventualmente per quanto tempo potrò averli? C'é la possibilitá che mi resti di nuovo una cicatrice ipertrofica perché la mia pelle del pene reagisce cosi? Grazie anticipatamente per la risposta.
[#16]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
I fastidi post-intervento saranno brevi, 7-10 giorni. Non potendo valutare direttamente la lesione, non so se la sua cicatrice è un cheloide oppure è una cicatrice che nasce da una sutura non eseguita bene. In tutti e due i casi, il collega che l'operarerà l'ha rassicurata che tutto andrà bene e non avrà alcun problema. Stia tranquillo. Mi faccia sapere.
[#17]
dopo
Utente
Comunque questo urologo/andrologo mi ha detto che la cucitura l hanno fatta troppo bassa e hanno usato una tecnica tradizionale mentre lui avrebbe usato un altra tecnica, gli ho chiesto se questo mi comporterá conseguenze e lui mi ha detto di no, non é sbagliato ma si poteva fare meglio. Io penso che avrò meno piacere per colpa di questa cosa ma lui non me l ha voluto dire. Lei cosa ne pensa?
[#18]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Di questo non si preoccupi. penso che il piacere resterà uguale e intatto. Non si preoccupi. A presto
[#19]
dopo
Utente
Buonasera a tutti.. stamattina presso una clinica privata ho subito l'intervento di correzione per eliminare la cicatrice troppo esuberante che avevo. Li in sala operatoria dicevano tutti che si trattava di un cheloide e il dottore che mi ha operato (urologo/andrologo) si é servito praticamente della pelle buona che c era vicino a questa cicatrice.. ora la mia paura é che alla guarigione di questo intervento mi resti di nuovo il cheloide. Sapreste dirmi se il cheloide può ripresentarsi oppure no? Grazie anticipatamente.
[#20]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il cheloide potrebbe ripresentarsi. Ma non è detto. Bisogna solo aspettare l'evoluzione della cicatrice. Mi faccia sapere. A presto
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non metta il carro davanti ai buoi!
Un pò di ottimismo sull'operato dei colleghi aiuta anche in queste situazioni chirurgiche particolari.

Ancora un cordiale saluto.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Comunque é chiaro che non metto il carro davanti ai buoi ma ovviamente io sono molto preoccupato perché non é un banale problema.. questa cosa mi crea parecchio disagio e mi sto esaurendo.. poi comunque il dottore che mi ha operato ieri é bravissimo, lui è davvero bravo e mi sono pentito di non essere andato la prima volta e di essere andato invece da un altro via ospedale. Ho sottovalutato la cosa.
[#23]
dopo
Utente
Ma voi sapete di casi di cheloide che al secondo intervento sono scompare? Grazie mille anticipatamente.
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quasi sempre le strategie chirurgiche per eliminare un cheloide sono studiate per risolvere il problema non per riproporlo.

Ancora un cordiale saluto.
[#25]
dopo
Utente
Allora speriamo bene. Grazie per la risposta, buona giornata.
[#26]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Stia tranquillo.Due casi che ho fatto, non si sono ripresentati! Ci faccia sapere. A presto
[#27]
dopo
Utente
Ah questo mi da ancora piu speranza, significa che può scomparire, menomale. Grazie mille! E scusate per le troppe domande.
[#28]
dopo
Utente
Salve a tutti.. ho eseguito l'intervento martedi mattina come vi avevo detto. A distanza di 4 giorni stamattina ho tolto la medicazione che avevo per comprimere e non far venire l'ematoma e mi sono accorto che mi é spuntata una pallina molto rossa e che mi fa malissimo sotto il glande su un tessuto rosa e gonfio e inoltre la parte a sinistra del pene é piu gonfia rispetto alla parte destra. Ho mandato la foto al dottore che mi ha operato e l ho chiamato e mi ha detto di comprare una matita di nitrato d'argento e che lunedi pomeriggio ci pensa lui. Per favore potete dirmi di cosa si potrebbe trattare? Sono molto spaventato, mi sto cagando addosso.. che cosa ho??? Mi chiedo se sia perché ancora era da soli 5 mesi che mi ero fatto il primo intervento oppure se è un infezione. Potreste chiarirmi la situazione per favore? Grazie anticipatamente.
[#29]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Non so di cosa si potrebbe trattare ma penso che il collega la voglia cauterizzare per eliminarè questa "pallina" ed eliminare il dolore. Non penso sia una infezione. È difficile comprendere senza vedere. Si fidi del collega e ci faccia sapere. A presto
[#30]
dopo
Utente
Ma con la cauterizzazione dove adesso ho questa pallina cosa mi rimane? E soprattutto é sicuro che non mi resta piu il dolore e il bruciore?
[#31]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ne parlerà col chirurgo perché non posso sapere di cosa stiamo parlando. Mi spiace ma dovrà aspettare l'appuntamento con il suo urologo. Se brucia questa pallina, la pallina scomparirà e rimarrà una piccola cicatrice. Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
Io ho il terrore di non poter avere mai piu un rapporto sessuale.. sono sconvolto, mi sento distrutto.
[#33]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non è il suo caso. Figuriamoci. Non si preoccupi. Mi faccia sapere. A presto
[#34]
dopo
Utente
Resterà una piccola cicatrice e dolore e bruciore non ne resterá piu?
[#35]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Penso proprio di sì. Mi faccia sapere. A presto
[#36]
dopo
Utente
Mi chiedevo anche se non é stato troppo presto farmi un altro intervento dopo che mi ero fatto la circoncisione il 9 novembre e il frenulo il 28 gennaio visto che non me l avevano fatto assieme alla circoncisione nel primo intervento. Lei cosa ne pensa? Mi scuso per le troppe domande ma questa cosa mi sta facendo impazzire.. grazie per le risposte.
[#37]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
No. È stato fatto tutto bene secondo me. A presto
[#38]
dopo
Utente
Quindi secondo lei guarirò perfettamente? E in quanto tempo il mio pene diventerá perfetto?
[#39]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Guarirà ma non posso aggiungere altro dato che non ho presente la situazione dal vivo. Non si preoccupi. A presto
[#40]
dopo
Utente
Un ultima domanda e poi la lascio in pace perché ammetto che la sto stressando. Il fatto che dal lato sinistro é piu gonfio rispetto al lato destro non é un problema? E tutti i vari gonfiori sono normali a distanza di 5 giorni?
[#41]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il gonfiore è normale come a volte la asimmetria. A presto
[#42]
dopo
Utente
Ma la asimmetria scompare?
[#43]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Certo. A presto
[#44]
dopo
Utente
Grazie mille, lei é davvero gentilissimo, spero tanto che andrá tutto bene. Buona serata
[#45]
dopo
Utente
Salve a tutti. Ieri ho fatto la visita dal dottore e mi ha detto che sta andando tutto bene e la cicatrice sta andando anche bene. Mi ha prescritto la gentalyn beta che da stasera inizierò a mettere sulla cicatrice. Mi sono però dimenticato di chiedergli se posso masturbarmi oppure no visto che sto impazzendo e ho proprio il bisogno fisiologico di eiaculare. Considerando che ho ancora tutti i punti tranne uno voi cosa mi potete dire a riguardo? Posso o faccio danno? Grazie anticipatamente
[#46]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Benissimo! Dato il suo problema pregresso, non solleciterei la ferita finchè non è completamente cicatrizzata. A presto
[#47]
dopo
Utente
Quindi devo cercare di evitare anche delle erezioni?
[#48]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
No, le erezioni non sono un problema. Una sollecitazione meccanica come nella masturbazione è una cosa diversa. Poi veda lei. Questo è un consiglio senza aver visto realmente la ferita e la sua situazione. Cordiali saluti
[#49]
dopo
Utente
Si, infatti ho appena chiesto via telefono al mio dottore e mi ha detto le stesse cose.. ovviamente farò cosi, grazie mille e buona serata.
[#50]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. A presto
[#51]
dopo
Utente
Buonasera. Oggi ho fatto la quarta visita a distanza di 23 giorni e il dottore mi ha tolto i punti che erano rimasti. La cicatrice non sembra brutta e molto rialzata come ce l avevobprima di farmi questo intervento, é leggerissimamente piu rialzata ma credo che in erezione nemmeno dovrebbe notarsi e spero che non avrò nessun fastidio. L'unico problema rimane la pallina gonfia sotto il frenulo che lui mi sta trattando con la matita di nitrato d argento, é sgonfiata rispetto ai primi giorni post intervento però ancora é gonfia e anche il tessuto sotto la pallina in corrispondenza del frenulo. Spero che regrediscano sia la pallina che il tessuto sotto la pallina. Voi cosa ne pensate? Grazie anticipatamente per la risposta.
[#52]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Penso che tutto proceda bene. Si fidi del suo urologo che ha fatto un buon lavoro. Mi faccia sapere. A presto
[#53]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Un altro dubbio che ho riguarda la pelle.. ho paura che dopo questo intervento in erezione la pelle sia troppo poca e che potrei sentire tirare.. potrebbe presentarsi una cosa del genere? Ho paura di avere dolore durante i rapporti.
[#54]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Perché crearsi i problemi se non ci sono? Non ci fasciamo la testa. Non tirerà niente. Non si preoccupi. A presto
[#55]
dopo
Utente
Anche perche i musulmani sono circoncisi totalmente e non hanno problemi, quindi penso che non ci dovrebbero essere problemi.. lei comunque é gentilissimo, grazie per le pronte risposte.