Circoncisione un mese dopo

Salve.
Sono stato operato per fimosi il mese scorso.
Sono molto soddisfatto poiché il dolore post-operatorio è stato totalmente assente ma ho dei "problemi" e dei dubbi.

Prima di tutto, per oltre dieci giorni ho avuto il pene gonfissimo, mi è stato quindi consigliato dallo stesso medico di fare degli impacchi con acqua borica e seppur lentamente, il gonfiore è andato scemando.

- Quello che non ho capito, è: ma è normale avere così tanta pelle?
Da seduto, la pelle mi copre quasi totalmente il glande, mentre se urino o comunque lo ho verso il basso, è scoperto solo metà glande.

In più, sulla carta avevo come cura: Gentalyn per 7 giorni, ma non l'ho applicato a causa del gonfiore.
Ho incontrato il chirurgo per un consulto due settimane fa e mi ha detto che è tutto nella norma e sto bene e di non applicare più nulla e di lavarlo " come se fosse un dito normale " ma non ho capito, come devo lavarlo? Io lavo la pelle che ricopre con del sapone intimo e acqua tiepida, che versandola sul pene, almeno scorre in tutte le zone lasciandola pulito. Ma devo pulire anche la corona?
Perché io sono ipersensibile ed ho paura, ma non so se ad oggi essendo passato già un mese, posso "scappucciarlo" o rischio di danneggiare i punti.
Perché ad oggi i punti non sono ancora caduti, o almeno non li ho ancora trovati.
La mia paura è che possano essere all'interno della pelle che ricopre tutto e siano bloccati li.

L'ultima domanda è per le erezioni:
Ripeto, essendo passato un mese, se ho delle erezioni continue o comunque provocate anche volontariamente, rischio qualcosa?
Perché a scappucciarlo mentre è eretto, credo di riuscire, mentre quando non lo è faccio molta più fatica psicologicamente. Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che sia stato sottoposto ad una postectomia parziale che,secondo quanto ci trasmette,permette l'evaginazione del residuo prepuzio sul glande.Quanto alla persistenza dei punti dopo un mese dall'intervento ed alle modalità dell'igiene locale,faccia riferimento al chirurgo operatore. Comunque,non potendo vedere di persona,mi sembra che non sussistano problemi seri.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta, sono andato presso la struttura che mi ha operato e parlato con l'infermiera che assistiva il chirurgo durante l'operazione.
Non mi ha controllato ma mi ha detto che devo combattere le mie paure e scappucciarlo a casa da solo, con delicatezza per vedere se sono presenti o no i punti.
Avete dei consigli su come farlo al meglio?
Se con l'aiuto di creme lubrificanti, acqua tiepida/fredda o altro? Grazie mille.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza poter vedere rimane un esercizio di fantasia.Si lavi con acqua fredda e,principalmente,consulti un medico per un routinario controllo post operatorio.Cordialità.