Problemi di erezione

Salve
Sono un ragazzo di 17 anni. Vi contatto poiché è qualche tempo che ho problemi di erezione. Da qualche tempo appunto ho notato di non avere erezioni spontanee, o almeno non come una volta. Mi capita qualche mattina di avere anche erezioni al massimo, mentre durante il giorno sono abbastanza rare, mi capitano anche giorni in cui ho un'erezione sola. Vorrei sapere gentilmente a cosa possa essere riconducibile e se ci son dei rimedi eventuali, prima di recarmi da un urologo.
Devo aggiungere che qualche giorno fa, in compagnia della mia attuale ragazza ho avuto varie erezioni, dovute anche al frottage che stavamo facendo, ma comunque come ho detto durante il giorno il pene è privo di erezioni o erezioni complete.
Grazie anticipatamente per l'aiuto

Ps. In precedenza facevo un elevato uso di pornografia online, può avere influito?
Vorrei davvero sapere come risolvere, eventualmente
[#1]
dopo
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le erezioni spontanee,diurne o notturne,nel suo caso,non hanno alcun valore diagnostico né prognostico,per cui continuerei a focalizzare il suo desiderio sessuale sulle esperienze eterosessuali reali e meno fantasticare su quelle virtuali presenti sul web.Approfitti per consultare un esperto andrologo per approfondire le conoscenze circa la fisiologie e la patologia dell'apparato genitale,riproduttivo e sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Lei comunque mi sta consigliando di sospendere l'uso della pornografia? Perché è già qualche tempo che non ne faccio uso, proprio avendo notato questi "cali" di erezione.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nella "giusta dose" la pornografia può essere anche di aiuto...Buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
Buona Pasqua anche a Lei
La ringrazio ancora
Scusi l'insistenza, avendo io sospeso l'uso di pornografia e masturbazione da qualche tempo, potrei anche ricorrervi? Poiché lessi sempre qui che un problema del genere potrebbe corrispondere ad un calo di dopamina, non so se io stia dicendo giusto.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza esagerare,la pornografia non va considerata dannosa.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
E per quanto riguarda un probabile dopamina? Pensa sia possibile che sia quello il fatto?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non é possibile monitorare il tono dopaminergico.Cordialità.