post-circoncisione totale

Salve, è la prima volta che scrivo su questo sito e non vorrei dilungarmi tanto ma avrei dei dubbi riguardo la guarigione a seguito di un intervento di circoncisione totale ( fimosi ). Comincerò dicendo che sono al diciassettesimo giorno dall'intervento e alcuni punti mi sono caduti da solito e a seguito di erezioni non volontarie. La cura prescritta dal chirurgo era la seguente : lavaggi con acqua ossigenata per 14 giorni e applicazione di una pomata per 7 giorni. Al 10 giorno mi sono recato dal mio chirurgo per capire a che punto era la ferita e mi ha risposto dicendomi di non applicare ne pomate ne garze ne pomate ( lasciarlo libero insomma ). Due giorni fa sono tornato da lui e mi ha detto che la crosta essendosi staccata si doveva rifare. Ora mi ritrovo nella ferita una sostanza bianca ma non so cosa potrebbe essere ne so se la ferita potrebbe essere soggetta a infezioni . A questo punto vorrei sapere se , alla distanza di 6 giorni , potessi applicare di nuovo sulla ferita la Connettivina Plus per facilitare la cicatrizzazione. E' meglio metterla oppure devo lasciar stare le bendature e proseguire con i semplici lavaggi ? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il tessuto bianco che vede penso sia tessuto di granulazione che si sviluppa su un tessuto che deve cicatrizzare. Faccia come le ha detto il suo urologo e non ci metta niente. Prosegua solo con i lavaggi che le sono stati prescritti. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Vorrei porle una altra domanda. La ferita potrebbe essere sottoposta ad infezione se non bendata? Consideri che lavo la ferita solo con acqua senza usare detergenti ne pomate
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Al diciassettesimo giorno i rischi sono veramente pochi. Può non bendarla. Se invece è più tranquillo, la può bendare. A presto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua immediata risposta, vorrei come ultima cosa sapere tra quanto all'incirca cadranno i punti considerando che mi avevano detto che entro 15 giorni sarebbero caduti e tra quanto potrò riprendere a fare attività fisica visto che pratico sport agonistici. Grazie ancora mi farò sentire per ulteriori aggiornamenti .
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
I punti dovrebbero staccarsi in tre-quattro settimane. Può iniziare con calma a riprendere l'attività agonistica tra 7 giorni, naturalmente dipende dallo sport che fa. Comunque se la cicatrice è ben avviata alla guarigione, non ci dovrebbero essere problemi. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata. Mi farò risentire per ulteriori informazioni. Arrivederci.