Circoncisione e post operatorio

Ho subito ieri un'operazione di circoncisione totale,
ho ricevuto dei fogli con delle direttive riguardo a come comportarmi per evitare infezioni e favorire la guarigione il quanto prima possibile, ma su due fogli vi sono riportate due indicazioni diverse.
Su di uno c'è scritto di evitare di bagnare, e quindi lavare, il pene per 4-5 giorni dopo l'operazione, su di un'altro c'è scritto di usare un sapone germicida a ph neutro per lavare i punti, asciugare con cautela e primizia, e utilizzare la crema gentolyn prima di ricoprire la ferita nuovamente con delle garze.
Il pene per ora è gonfio nella zona superiore ai punti, direttamente sotto al glande, ma le perdite di sangue sono minime e riesco a fare la pipi senza alcun problema.
Come dovrei quindi comportarmi? Vorrei quanto più possibile evitare problemi ma non saprei quali indicazioni seguire.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Che a così breve distanza dall'intervento il pene sia gonfio e vi siano delle secrezioni è assolutamente normale, così rimarrà ancora per un poò, migliorando gradualmente nell'arco di alcune settimane. La prescrizione più comune è quella di pulire con un disinfettante qualsiasi non alcoolico per alcuni giorni, quindi passare ad acqua e detergente. Le indicazioni sono comunque generiche e molto variabili a seconda delle abitudini dell'operatore. A esempio, noi non siamo affezionati alla crema antibitica, che talora crea solo impiastri fastidiosi da rimuovere. In ogni caso, si tratta di un intervento assolutamente banale ed è inverosimile far danno. Pertanto non si preoccupi eccessivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it