Problema medicazione post circoncisione

Buonasera dottori,
Vi spiego la mia situazione: ieri mattina sono stato circonciso per fimosi serrata.
Sono stato congedato dalla clinica dove sono stato operato circa due ore e mezza dopo l'operazione. Ora, ho un problema che mi impedisce di stare tranquillo: il glande non è scoperto come dovrebbe essere, anzi è in gran parte coperto da uno stato di pelle gonfia. Se tiro indietro la pelle riesco a scoprirlo completamente senza dolore, però se faccio questo inizia a uscire sangue e appena lascio la pelle torba a coprire il glande. Le mie domande sono: è normale che sia così e col tempo si sistemerà (ovvero il glande sarà completamente scoperto sempre)?
Quando cambia la garza il glande deve essere scoperto o no?
Ultima cosa: il medico che mi ha operato mia ha detto che come medicazione devo solamente immergenre il pene in una soluzione di acqua e betadine, ma ho visto su internet che tutti utilizzano anche una crema tipo gentalin beta. Voi cosa dite? È sufficiente fare come dice il mio operatore?
Grazie in anticipo scusate ma sono molto agitato
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, premesso che la buona riuscita di un intervento sta nell seguire scrupolosamente le indicazioni del collega che ha eseguito l'intervento, è normale che a 24h il pene sia gonfio e che ci sia un po' di sanguinamento

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Al momento vi è un edema post-operatorio che impedisce di scoprire il glande. Tra 7-10 giorni andrà molto meglio. Il glande sarà scoperto in rapporto a quanta pelle prepuziali è stata tolta. Quando fa le medicazioni e mette la garza, non Importa che il glande sia scoperto. Quando si lava e si medica, è bene che sia tirata giù la pelle. È sufficiente inoltre fare come ha detto il suo urologo cioè senza gentalyn. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Grazie mile per le risposte, ora sono più tranquillo ma non ho capito bene una cosa: quando metto la garza nuova il glande deve essere scoperto?
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non importa. Importante è che medichi e faccia una buona igiene della cicatrice. A presto
[#5]
dopo
Utente
Grazie dott. Bottai. Ho un'ultima cosa da chiederle: il glande è molto ipersensibile, salto dal dolore anche solamente se sfioro con la garza. Quanto ci vorrà per perdere sensibilità? Se lo lascio coperto non perderà sensibilità? Al momento non riesco neanche a immaginare il dolore che proerei se lo lasciassi senza garze
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ci vorrà un pò di tempo per abituarsi. Almeno 1-2 mesi. A presto
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora, allora porterò pazienza.. Ma sarà cosi forte per 1 mese? C'è qualcosa da fare per accelerare il processo o è tutto naturale?
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Forse lasciarlo libero senza garze e aumentare il contatto con gli indumenti, con le mani,...Si deve attuare un processo di cheratinizzazione del glande che richiede un pó di tempo. A presto
[#9]
dopo
Utente
Salve dottori,
Vorrei aggiornarvi sulla situazione perché sono un po' preoccupato. Questa notte è andata molto bene, non mi sono svegliato neanche una volta, ma stamattina quando sono andato in bagno ho notato che il pene è decisamente più gonfio di ieri e l'ematoma di colore nero si è espanso. Inoltre, essendo molto gonfio, non riesco più a scoprire il glande e quindi ho fatto la medicazione con il betadine senza riuscire ad arrivare ai punti. Ieri invece riuscivo a tirare la pells fin sotto ai punti. Ora sto tenendo del ghiaccio, ma sono preoccupato. Secondo voi è normale o devo chiamare il medico che mi ha operato?
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Contatti il medico che l'ha operata. A presto e mi faccia sapere
[#11]
dopo
Utente
Salve dottori,
Oggi ho fatto la visita di controllo e il medico che mi ha operato ha detto che sta andando tutto bene. Solo che, visto che attualmente il glande non è scoperto, anzi, è coperto per gran parte dalla pelle, ho chiesto al dottore se quando sarò guarito sarà sempre scoperto e lui ha risposto cosi: "in erezione sarà scoperto, come tutti" al che ho capito che ho ricevuto una circoncisione parziale e sono un po' preoccupato. Basterà per rispolvere il mio problema? Non vorrei dover intervenire ancora.. Inoltre, già che ho dovuto soffrire, avrei voluto essere circonciso totalmente per avere i benefici di una circoncisione totale. Un'altra cosa: con la circoncisione parziale il glande perde sensibilità? Aiutatemi vi prego sono un po' in difficoltà
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Penso proprio che la circoncisione parziale risolverá il suo problema. Sicuramente non ci sarà perdita di sensibilità. Non si preoccupi e a presto !
[#13]
dopo
Utente
Veramente non ci sarà neanche un po' di perdita di sensibilità? Al momento è davvero troppo sensibile e penso che avere un rapporto sessuale sarebbe impossibile.
[#14]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Al momento si deve abituare alla uova sensibilità che al momento è tremendamente accentuata. Col tempo passerà. Ci vorrà qualche mese. La sensibilità rimarrà intatta. Perché perderla? A presto
[#15]
dopo
Utente
Perderla perché adesso fa troppo male. Ma anche se per grab parte del tempo è coperto dalla pelle perderà un po' di sensibilità?
[#16]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Assolutamente no...