Dubbi post circoncisione 21/05/16

Buongiorno, Vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi ad eliminare alcune ansie che mi sono venute in seguito all'intervento di circoncisione per frenulo breve e fimosi lassa. Ho fatto l'intervento il 13/05/16, 8 giorni fa. La sensibilità va molto meglio, e riuscirei anche a camminare normalmente con tuta e mutande , se non fosse per delle specie di crosticine di colorito giallo che sono situate alla base della corona del glande, se non sbaglio in corrispondenza dei punti.. Ecco, queste specie di piccole croste sono attaccate da una parte al pene e dall'altra no (per farmi capire meglio, come avviene per le "pellicine" in corrispondenza delle unghie delle dita), col risultato che se oso mettermi degli slip non riesco a muovermi per le punzecchiate di dolore dovuto alla pressione (anche piccola ) delle mutande su queste croste che inevitabilmente premono poi sul pene e mi fanno male. È normale tutto ciò? Se si, tra quanto tempo si staccheranno? Se non sono riuscito a spiegarmi, posso inviare foto della situazione. Attendo con ansia Vostre risposte. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Dovrebbe essere tutto nella normalità. Sono piccole crosticine normali nel post-operatorio. Penso che nel giro di 7 giorni cadranno. Non si preoccupi. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Bottai la ringrazio per la celere risposta, e ne approfitto per chiederLe un'altra domanda pratica: per lavare il pene, io ho usato un po di cotone nei primi giorni ed, in seguito, ho svolto normali docce , senza però insaponare la ferita, i punti, il frenulo o la cappella., ma lasciando che l'acqua ci scorresse sopra. Va bene o dovrei passare del sapone anche sopra queste zone?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok per la doccia. A 10 giorni dall'intervento, può anche lavaria dolcemente con sapone neutro. Se vuole può disinfettare anche secondo indicazioni dei colleghi urologi. A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Le chiedo un'ultima cosa: il 25 maggio farò un viaggio di qualche giorno in Sicilia. Considerando che l'operazione di circoncisione l'ho fatta il 13 Maggio, cosa mi dice riguardo un ipotetico fare il bagno a mollo in piscina o mare? Non serve dire che io vorrei farlo, ma non ho il minimo problema a non fare nessun tipo di bagno nel caso in cui ci fosse il minimo rischio che ciò danneggi in qualche modo la ferita o altre zone del pene. Aspetto risposte, grazie!
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Lo sconsiglio...La ferita meglio non stia a mollo! A presto
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore... posso chiederLe dopo quanti giorni in seguito all'intervento (fatto il 13 Maggio 2016) posso tornare a fare i bagni a mollo?
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Almeno 30 giorni dopo....A presto
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo comunicarLe alcune cose. Innanzitutto i disturbi, fastidi, dolori sono assenti, sono in grado di lasciare il pene senza garze protettive libero negli slip e a indossar e i jeans! Tuttavia c'è ancora una cosa che mi preoccupa... Sotto il buco da cui esce l'urina, il frenulo (almeno credo sia il frenulo) ha una forma strana, è come se avesse una piccola punta proprio sotto quel buco. Non penso sia normale, non ho mai saputo di peni col frenulo con la forma lievemente a punta... Cosa mi può dire a riguardo?
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Che può essere rimasto un piccolo residuo del frenulo. Molto spesso succede....A presto
[#10]
dopo
Utente
Ok ma... Si sistemerà? O rimarrà così?
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Bisogna vedere a distanza di tempo dall'intervento...A presto