Varicocele - come comportarsi durante la attesa

Gentile Staff di medici italia;

Sono un uomo di 29 anni; Dopo aver effettuato la regolare "palpazione di controllo" delle parti intime, ho notato una delle due parti piu gonfia dell'altra, e mi sono recato a fare i dovuti controlli. Mi e' stato diagnosticato un doppio Varicocele.

Il testicolo sinistro, ha un Varicocele che si estende lungo tutto il testicolo per circa 40 mm, per una larghezza massima di 1 cm.
Il destro, presenta un Varicocele estremamente piccolo, di circa 18 mm di estensione e massimo 8 mm di spessore.

Ho preso visita con il chirurgo che dovrebbe occuparsi della operazione. Dato che sara' la prima volta che mi vede, non sono sicuro se interverra' o mi dira' quando sara' possibile fare l'operazione.
La visita dovrebbe tenersi a inizio lugio, e ad agosto dovrei partire per circa tre mesi.

Le domande che vorrei porre, in attesa della visita con il medico specialistico, sono:

Fare sport, puo' peggiorare la situazione del varicolcele? Al momento faccio sport in palestra con alcune macchine. Ho smesso, dato che a volte sentivo dolore, ma non so ne' se il dolore sia effettivamente legato allo sforzo, ne' se il dolore significa un effettivo peggioramento.
Sempre al riguardo, vorrei chiedere se altri sport possono essere piu ndicati. Mi aspetterei che nuoto non porti problemi; Normalmente pratico anche corsa e bicicletta. Dovrei sospendere tali attivita temporaneamente?

Simile domanda riguarda la attivita' sessualte. Ho un attivita' sessuale abbastanza attiva, dato che convivo con la mia compagna. E' sconsigliato avere rapporti?

In terzo luogo, vorrei chiedere se ci sono accortezze generali da considerare per ridurre il dolore (non insopportabile, ma frequente), o in generale evitare un peggioramento fino all'incontro con il medico.

Il medico che mi ha diagnosticato il Varicocele mi ha detto che tendenzialmente non ci sono problemi nel fare sport o altre attivita', ma dato che a questo punto i tempi di attesa potrebbero allungarsi, mi e' venuto naturale di pormi queste domande.

Ringrazio molto lo Staff,

Distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto sembrerebbe trattarsi di un varicocele sinistro di IV grado secondo Sarteschi e quindi vista la giovane età è consigliabile valutare l'aspetto riproduttivo dove com'è noto può determinare infertilità. Gli esami che le consiglio sono uno spermiogramma fatto secondo WHO 2010 ed un esame ormonale per valutare l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi che sarà lo specialista ad indicarle. Il varicocele è accentuato da sport che aumentano la pressione addominale dovuta alla contrattura della stessa muscolatura, quindi se deve scegliere è meglio il nuoto. Esegua gli esami e se poi lo ritenesse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Maretti,

Innanzitutto la ringrazio. In secondo luogo, suppongo che questo valga anche per la attivita' sessuale?

Per quanto riguarda la fertilita', dovrei eseguire lo spermiogramma prima della visita con il dottore, entro un paio di settimane.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

esegua pure lo spermiogramma e poi si avvicini allo specialista, mentre per i rapporti sex può praticarli come prima perché non incidono sul varicocele.

Cordialità