Ho subito un intervento di scleroembolizzazione del varicocele di 4° grado al testicolo sx

Salve a tutti cari medici
Ieri ho subito un intervento di scleroembolizzazione del varicocele di 4° grado al testicolo sx. L'intervento è andato bene e mi è stato detto di stare a riposo totale nei primi 3 giorni post-operatori e riposo relativo per le successive due settimane. Il gonfiore è ancora presente, ma le due domande che voglio porvi sono:
- dovendo stare a riposo assoluto in questi 3 giorni, avendo bisogno di andare di corpo, un piccolo sforzo devo pur compierlo, potrebbe causare problemi?
- andando a letto, mi sono coricato sul fianco sinistro, che è la posizione che tengo normalmente, cosa potrebbe comportare?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il consiglio è sostanzialemnte quello di stare "tranquillo", cosa che per un giovanotto di 22 anni potrebbe risultare impegnativo ... quindi è giustificato esagerare anche un po' nelle indicazioni! Ovviamente non deve stare "paralizzato" a letto, ci mancherebbe, l'importante è non fare sforzi eccessivi, non stapazzarsi insomma. Inoltre lei è stato sottoposto ad un intervento endovascolare minimamente invasivo, pertanto le esigenze fisiche sono ancora inferiori a quelle di un classico accesso chirurgico. In conclusione, abbia solo un po' di pazienza e stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore! È che ero preoccupato poiché ho dovuto fare un pò di sforzo quando ho avuto bisogno di andare in bagno.