I pesi influiscono negativamente sul varicocele accentuandolo

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni e due anni fa sono stato diagnosticato di varicocele tra il primo e il secondo grado secondo la classificazione di Dubin e Amelar. Adesso vorrei fare della palestra perchè ho bisogno di mettere della massa muscolare. Mi è stato detto che i pesi influiscono negativamente sul varicocele accentuandolo.
La mia idea sarebbe di allenarmi lo stesso(anche con un sospensorio) e vedere come va. Nel caso in cui dovesse peggiorare mi vorrei operare e visto che le operazioni non sono assolutamente rischiose e durano veramente poco, dopo circa un mese si può ritornare ad una vita normale e si puó praticare attività fisica.
Io vorrei allenarmi abbastanza intensamente, senza fare sforzi sovrumani ovviamente, e vedere come va. Male che va se mi peggiora e se faccio l'intervento pensiate che io possa, dopo l'intervento, continuare a fare palestra in maniera intensa senza nessun problema?
In pratica mi conviene sforzarmi abbastanza sapendo che se mi opero staró meglio e non dovró sempre stare attento a non sforzarmi fisicamente troppo per colpa di questo fastidiosissimo varicocele?
Confido in una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'attività sportiva può favorire la genesi di patologie delle vene,come le emorroidi ed il varicocele.Non mi risulta,però,che tutti i portatori di emorroidi si operino,limitando questa indicazione unicamente ai casi più gravi,caratterizzati da emorragie,dolenzia etc..Analogamente,il portatore di varicocele può praticare qualsiasi tipo di attività sportiva,anche agonistica,motorizzando periodicamente il quadro clinico e seminale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Izzo, la ringrazio molto per la celerità e la chiarezza della risposta. Avrei un'altra domanda in merito. Io sto prendendo degli integratori(arginina 2 compresse da 500 mg e glutammina 1 compressa 500 mg entrambe prima di coricarmi) per favorire la crescita in altezza. Ho chiesto ad un medico e mi ha detto se prese con moderazione favoriscono la crescita senza provocare ulteriori danni a reni ecc...
La mia domanda è secondo lei con l'assunzione di questi due amminoacidi c'è qualche possibilità che il varicocele oppure in generale la consistenza dello sperma possa peggiorare?
La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in nessun modo la terapia trasmessa può creare alcun tipo di disagio,sia fisico che psichico.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio mi ha tranquillizzato molto. Continueró con quella terapia allora.
Buona continuazione e buon lavoro.
A presto.