Fa ho subito un intervento di scleroembolizzazione del varicocele

Buongiorno a tutti Dottori.
10 giorni fa ho subito un intervento di scleroembolizzazione del varicocele. Ieri sono stato al mare e sono entrato in acqua immergendomi con calma, evitando sforzi. L'acqua era abbastanza fredda, e il mio scroto si è contratto al massimo a causa della bassa temperatura. Tornato a casa, ho notato che lo scroto, nella zona operata era leggermente più gonfio di prima, forse dovuto alla formazione di idrocele.
Vorrei chiedervi se il fatto di essere entrato in acqua con conseguente contrattura dello scroto può aver causato qualche problema alla riuscita dell'intervento. Attendo una cordiale risposta e vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
No, stia tranquillo.
che a così poca distanza dall'intervento vi sia qualche gonfiore residuo è più che normale. Altra cosa è l'idrocele, che raramente può formarsi in seguito all'intervento per varicocele, ma in tempi molo, molto più lunghi (anni).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ora mi sento più tranquillo.