Varicocele sx

Buongiorno, ho 46 anni, soffro di varicocele dai 18, in quel periodo x diversi anni, talvolta non potevo camminare dal dolore, assumevo ketodol o riposo per sfiammare, sospensorio etc etc ... Come slip abbastanza aderenti e infatti il dolore tornava se solo utilizzavo uno slip poco aderente/fasciante.
Il dolore prendeva la parte posteriore della schiena e si irradiava nella parte iliaca sinistra fino al testicolo, quasi impossibile toccarlo dal dolore.
Venne confermato da visita urologica, circa 8/10 anni fa rifeci un'ecografia testicolare per emospermia occasionale e venne confermata di primo grado, e anche da esame obiettivo sempre una decina di anni fa.
Non mi hanno mai consigliato di operarmi.
In effetti mon avendo problemi di fertilita' e grazie al fatto che negli ultimi 20 anni il dolore mi compraiva improvvisamente e senza motivo circa una volta ogi sei mesi o un anno circa, durava un giorno o poco pu' per poi sparire anche un anno.
Da una settimana mie' ricomparso appena alzato una mattina, e rimane latente e leggermente dolorante.
Mi chiedo cone mai dato che nulla di diverso ho fatto, il dolore lo riconosco, e' il solito quindi non penso ad altro manon so spiegarmi come mai compaia senzamotivo dopo mesi o anni.
Di solito pero' passava prina, non durava cosi a lungo.
A toccarmi il testicolo in basso sento il solito testico con "vermi" e un pubtino doloramte al tatto, come sempre .
Chiedo cortese parere o consigli tenendo presemte che a causa di emorroidi sto anche assumendo daflon che divrebbe aiutarmi anche per il varicocele e che da anni assumo antidolorifici per combattere fibromialgia come kolibri che contiene tachipirina che e' un anti anfiammatorio... Ma invano. Dovrei forse usare aulin?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Ricontatti il suo medico curante o un urologo per reinquadrare il dolore e la causa. Normalmente il varicocele non da tutti questi sintomi. Il fatto che aveva emospermia mi fa pensare ad una prostatite. Ne riparli col suo medico curante. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non si affidi al "fai da te" che non la porta sicuramente da nessuna parte. Si rivolga quindi al suo medico curante, ovvero ad un nostro Collega specialista in urologia. Una rivalutazione diretta è indispensabile. Nell'età adulta ed anche matura, possono ancora esservi indicazioi alla risoluzione operativa del varicocele quando questo è causa di disturbo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it