Varicocele e sforzi fisici

Buonasera, ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere e di aiutarmi.
Settimane fa ho accusato i primi dolori al testicolo sx, allarmato da numerosi articoli su internet che parlavano di torsione e rimozione testicolare ho deciso di recarmi in pronto soccorso, dove mi è stata effettuata un'ecografia che ha esorcizzato ogni dubbio sulla potenziale torsione.
Dopo una settimana scarsa i dolori si ripresentano, così vedo un urologo, il quale sospetta si tratti di un varicocele. Personalmente penso il dottore abbia ragione, da ignorantissimo quale sono, ma ovviamente devo sottopormi a ulteriori esami quali spermiogramma ed ecodoppler. Ora, dopo avervi annoiati con questo lungo discorso che avrete già letto su questo stesso sito: LA DOMANDA!
Premettendo che la vena sembra molto dilatata già alla palpazione, può dell'esercizio fisico molto intenso aggravare la situazione?
Si tratta di circuiti a corpo libero ad alta intensità, niente pesi spropositati, ma la resistenza c'è e ci sono alte ripetizioni ad accelerare la frequenza cardiaca. Mi piacerebbe avere chiarimenti sul rischio che corro o meno nel praticare questo tipo di allenamenti.
Ancora grazie per la pazienza, saluti!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele può manifestarsi sintomatologicamente con dolenzia inguino scrotale,che può essere incentivata dalla attività sportiva.Il collega ha ipotizzato la presenza del varicocele,quindi,presumo che non sia di grado elevato e,quindi,tenderei ad escludere un'azione diretta decisiva del dolore.
Esegua un ecocolordoppler scrotale con uno spermiogramma con coltura e continui nei suoi allenamenti,così da chiarire il quadro clinico ed indirizzare un'eventuale terapia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

un varicocele medio o grande può essere diagnosticato già alla visita medica in piedi L'esame doppler può evidenziare varicoceli anche piccoli e alterazioni della circolazione del sangue (il reflusso!) che potrebbero orientare , accanto all'ineludibile esame del liquido seminale, verso ipotesi terapeutiche
si affidi al suo specialsta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi per le rapide risposte!
Quindi da quanto ho capito posso continuare gli allenamenti fino a nuove istruzioni da parte dello specialista una volta fatti gli esami. Grazie di nuovo per la pazienza, vi auguro una buona giornata e un buon lavoro!