post operazione varicocele

Buonasera a tutti voi dottori, avrei una domanda: ma dopo un operazione al varicocele fatta un po di anni fa le vene dovrebbero ritornare della forma normale o rimangono un po ingrossate?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'intervento per varicocele comporta la chiusa delle vene a monte del testicolo (per legatura chirurgica o sclero-embolizzazione), cosa che blocca il reflusso di sangue venos che è causa della formazione delle note varici attorno al testicolo. Queste varici non vengono però materialmente rimosse, ma restano in pratica "svuotate" e vanno normalmente in atrofìa in tempi abbastanza lunghi (1-2 anni). Se si trattava di un varicocele molto voluminoso, è probabile che "qualcosa" si continui comunque sempre a palpare sopra e dietro il testicolo. Questo non vuol però dire che vi sia un varicocele persistente o recidivo. Non tutte le ciambelle riescono però col buco ... e quindi (sebbene molto raramente) vi può essere la persistenza o la recidiva di varici rifornite a varia distanza di tempo dall'intervento. E' di fatto molto raro che si debba di nuovo intervenire chirurgicamente, e questo avviene praticamente se persistono fastidi continui e significativi

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità, avrei un altra domanda visto che avevo un varicocele bilaterale ed intervennero solo su quello sinistro ora convivo con quello a destra che all epoca era di 3grado. Ora mi chiedo:
1= ma è impossibile che diminuisca di gradi con il tempo
2= ho fatto un ecografia e il flusso del sangue era nella norma, è normale che ho dolore quando sto tanto tempo all impiedi?
Grazie per la cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
1) No. Vero è però che il grado del varicocele viene determinato "ad occhio" quindi è possibile che vi sia un'ampia variabilità di giudizio.
2) Un varicocele destro significativo è raro ed ancor più raramente è causa di evidenti disturbi. In ogni caso il suo urologo di riferimento in base alla visita ed agli accertamenti sarà certamente in grado di consigliare o meno l'intervento chirurgico.
[#4]
dopo
Utente
E stato chiarissimo, un ultima cosa prima di salutarla, io lavoro in una zona molto calda, sono solito a fare sforzi e sto tanto all impiedi. Tutto questo non mi aiuta affatto per far alleviare il dolore giusto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Senz'altro. Le consigliamo ovviamente di indossare sempre mutande elastiche molto aderenti, anche durante il sonno. L'importante è mantenere lo scroto il più possibile fermo ed al di sopra del conflitto con la radice delle cosce.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma da un ecografia o ecocolordoppler, si riuscirebbe a capire il reale dolore che ho? Se io nn dicessi niente al dottore lui si accorgerebbe dalle analisi se ho dolore? Per capire se il dolore è solo un fattore psicologico
Grazie mille
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non vi è accertamento in grado di dimostrare "un dolore", che invece è una percezione assolutamente soggettiva e variabile, interpretabile eventualmente solo alla visita diretta. L'ecodoppler del funicolo potrebbe solo confermare la presenza del varicocele, m nulla più. E non tutti i varicoceli sono dolorosi, anzi ...