Varicocele a 13 anni

Salve, sono la mamma di un ragazzino di 13 anni. Gli è stato diagnosticato un varicocele di terzo grado con accurate visite urologiche ed eco color doppler con relativa manovra di Valsalva. Ho le idee piuttosto confuse perché l'urologo degli adulti mi ha detto che non si deve fare nulla fino ai 20 anni, momento in cui si effettuerà uno spermiogramma di controllo. L'urologo pediatrico invece, mi ha consigliato di farlo sottoporre ad un intervento chirurgico. Le paure sono tante...non so chi ascoltare e soprattutto non so cosa si ottiene ad intervenire ora, sapendo che i casi di recidiva sono numerosi (tra le altre cose c'è un fattore ereditario!!). E se decidessi di farlo operare per poi scoprire, a distanza di poco tempo, che il varicocele si sarebbe ripresentato? Magari pure all'altro testicolo? Non so cosa sia meglio fare considerati i rischi sulla fertilità. Mio marito ha avuto gli stessi problemi. Lui però lo ha scoperto a 31 anni, è stato operato e siamo riusciti ad avere nostro figlio. Cosa mi consigliate di fare ?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
È stato di recente segnalato che una differenza nella volumetria tra i due testicoli maggiore al 20% raddoppia il rischio di una bassa motilità spermatica totale e un volume testicolare totale (destro + sinistro) minore a 30 cc quadruplica tale rischio (Kurtz et al., 2015),rappresentando dunque due semplici parametri su cui basare le eventuali decisioni di trattamento. Si deve comunque sempre tenere presente la variazione dei normali valori di volume testicolare durante la pubertà e la possibile fisiologica asimmetria delle due gonadi n questa epoca della vita, che può risolversi spontaneamente con il progredire dello sviluppo (Casey e Misseri, 2015; Chiba et al., 2016).

In pratica, farei l'intervento solo se esiste una discrepanza volumetrica testicolare che potrebbe testimoniare un deficit nella crescita del testicolo. Altrimenti possiamo aspettare i 18 anni e fare uno spermiogramma per valutare la qualità spermatica.
Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente Dottor Bottai!
L'urologo pediatrico non mi ha spiegato nel dettaglio il motivo dell'intervento per cui non so se effettivamente sia presente una discrepanza volumetrica testicolare che potrebbe testimoniare un deficit nella crescita del testicolo. Cosa mi consiglia di fare? Un'altra visita specialistica?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Provi a sentire un altro parere. Un parere di uno bravo però. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, Dottore.
Un'ultima domanda: è preferibile la visita di un urologo PEDIATRICO?
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sarebbe preferibile un urologo che si occupa di urologia pediatrica. Lo trova solo nei grandi centri ospedalieri. Comunque un bravo urologo sa sicuramente come comportarsi. Mi faccia sapere. A presto