Una crema al cortisone ed effettuato manovra sul prepuzio

Buongiorno dottore,
all’età di 4 anni mio figlio è stato visitato da urologo il quale ha diagnosticato fimosi fisiologica senza anello cicatriziale. Prima di quella visita era stata utilizzata una crema al cortisone ed effettuato manovra sul prepuzio con temporanea apertura, dopo qualche mese però la fimosi era recidivata. Il consiglio dell’urologo era stato quello di non eseguire alcuna terapia a meno che non intervenissero balanopostiti. in quanto secondo il medico la fimosi doveva risolversi spontaneamente alla pubertà.
Adesso mio figlio ha 9 anni e, su indicazione della pediatra (che evidentemente ha un’opinione diversa da quella dell’urologo), stiamo applicando la pomata clobesol 0,05 % sul pene per favorire la scopertura del glande. Dopo quasi due mesi di applicazione, il glande si riesce a scoprire di circa un terzo; probabilmente si sarebbe già scoperto del tutto se non fosse per il fatto che una parte del prepuzio risulta quasi incollata al glande (potrebbero essere delle aderenze balano-prepuziali ?).
Sia io che mia moglie siamo un po’ confusi:
1. è opportuno insistere con la crema oppure ci sono delle controindicazioni ?
2. una volta interrotta la terapia non è che la fimosi recidivi nuovamente come era successo anni fa?
3. Secondo Lei qual è la miglior strada da seguire ?
Grazie per la risposta, resto in ascolto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' verosimile che vi siano delle aderenze (sinèchie) tra glande e prepuzio (balano-prepuziali) che sono molto comuni nella fimosi congenita. Abbiamo più di qualche dubbio che l'applicazione della crema cortisonica le possa risolvere, a meno che si esercitino delle trazioni eccessive e dolorose. Inoltre l'esposizione molto prolungata al cortisone potrebbe anche avere degli effetti collaterali. Il destino parrebbe quello di una circioncisione, senza fretta se comunque si riesce a grantire una igiene locale accettabile. D'ogni modo, ogni situazione fa caso a sè, quindi solo la valutazione diretta può confermare le indicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it