Varicocele - dolore post operatorio

Salve,
ad aprile sono stato operato di varicocele al testicolo sx di 2 grado, recidivo (prima volta a 15 anni, sempre 2 grado)
ad oggi avverto durante la palpazione del testicolo un dolore fastidioso, come quando ti danno un colpo...
ho fatto delle indagini e hanno riscontrato una cisti nell'epididimo di 2mm ed un ernia inguinale di 13,6mm.
il fastidio lo avverto da 3 mesi ormai, ma l'inizio era più forte ora di meno... con gli antinfiammatori non passa!
non riesco a capire il dolore da cosa puo essere provocato... nn so se è normale dopo l'operazione oppure è dovuto alla cisti o l ernia
grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non è raro che dopo interventi per varicocele vi sia la persistenza di fastidi testicolari di varia entità, anche per parecchio tempo. La microcisti dell'epididimo e la minima ernaia inguinale sono cose troppo piccole per poter influire. Mantenga sempre i testicoli ben fermi indossando mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...
Il problema è ke abke durante i rapporti il fastidio è un fattore nn poco piacevole!! Quindi devo pazientare 3 mesi gia sn passati ne dovranno passare altri ancora?? Quindi medicinali nn servono per aiutare la guarigione giusto? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La pazienza ed il tempo sono in genere la cura più efficace. In ogni caso la situazione deve essere chiaramente definita da una visita diretta, che immaginiamo comuque sia stata eseguita.
[#4]
dopo
Utente
Si certo dopo un mese esatto e nn sn state riscontrate anomalie... intervento riuscito!
Solo per qnt riguarda qst dolore ke persiste... cmq ritornerò dal chirurgo e rifarò la visita ! Grazie mille