Intervento varicocele

Salve ,sono stato operato 4 settimane fa per varicocele sx di 4 grado attraverso là sclerotizzazione delle vene. L' urologo che mi ha operato ha detto che nn posso fare il mio sport (ciclismo) per 6 mesi xche questo è il tempo di recupero. La mia domanda è se posso fare qualche esercizio come addominali per esempio 2 serie da 20, se li faccio mi causa qualche problema? E un altra domanda , se ho qualche ropporto (frequente) con la mia ragazza rischio di rovinare l'operazione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dopo 4 settimane l'attività sessuale può riprendere normalmente. Per quanto riguarda l'attività fisica, almeno in un primo tempo sarebbero da evitare gli sforzi in cui si accentua la pressione addominale, come quelli sulla muscolatura addominale che lei ci descrive. Sul ciclismo noi non saremmo così pessimisti, sempre con misura. Il nuoto è sempre l'alternativa migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata