Post circoncisione: consulto sulle medicazioni

Gentili dottori,
ho già letto molti dei consulti sulla circoncisione e cercherò pertanto di non farvi domande troppo stupide o noiose... ho 26 anni e sono stato circonciso il 1 aprile (cosa consigliatami dato che ho il diabete e ho avuto delle infezioni post-antibiotici in passato). La notte successiva all' intervento mi è saltato un punto sul frenulo e dato l'abbondante sanguinamento sono finito in pronto soccorso dove il chirurgo che mi ha operato mi ha rimesso il punto (tra atroci dolori). Una settimana dopo l intervento sono andato alla visita dove purtroppo c'era un altro medico, che me l'ha strizzato per bene per vedere se era tutto a posto (e facendomi ben male). Questo medico mi ha sospeso le medicazioni con amuchina e gentalyn beta (mi sono dato tutto il tubetto per la settimana successiva all'intervento), mi ha dato una crema idratante da metter due volte al giorno (essex crema base) e compresse di mediven 3 per far sgonfiare l'edema al frenulo (che è pieno di punti), e mi ha detto che i punti se ne andranno da soli...
Io al momento mi sto lavando solo con acqua, mi dò la crema e mi bendo (senza toccarmi, è impensabile frizionare in quella zona per il momento). Pur bagnando sempre per cambiare le bende, prima facendolo un punto (sotto la corona del glande) è rimasto attaccato alla benda, ma forse sta volta era normale, dato che non ha sanguinato e siamo al giorno 12, è solo rimasto un buchino. Il mio terrore sono i punti al frenulo!!
Quindi la mia domanda forse un po' cretina è: il fatto che i punti rimangano attaccati alla benda vuol dire che comunque è la loro ora, che cadrebbero comunque?
E' giusto continuare a bendare fino a che non cadono i punti? Lo chiedo in quanto il medico che mi ha visitato dopo una settimana non mi ha dato indicazioni sul bendaggio, mi ha detto solo "se vuoi mettici una benda intorno..." ... inoltre non sono previste altre visite, spero di non averne bisogno...
Grazie dell'attenzione, e scusate la lunghezza
[#1]
dopo
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
i punti cadono indipendentemente dalla benda e se rimangono attaccati ad essa, può accadere che vengano via prima. Il discorso di tenere se si vuole la benda implica una normale guarigione, dove, cioè, la necessita di lasciare la benda è lasciata al paziente che per comodità può metterla(in modo, per esempio, che on si sporchino le mutande, o che magari si limiti una eventuale ipersensibilità del glande).
La guarigione completa generalmente si ha ad un mese quindi siamo assolutamente nei tempi.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it