Dubbi post circoncisione

ciao , circa 10 giorni fa ho subito una circoncisione per fimosi . procede abbastanza bene ma ho 3 domande principale a cui vorrei una risposta e ci terrei molto che tutti e 3 i punti che sto per elencare fossero presi in considerazione.
1 da 3 giorni ho smesso di mettere il gentalin (su indicazione del medico) e , l'ultimo giorno che misi la crema , notai che un paio di punti erano iniziati a cade. da quando invece non la sto mettendo la situazione mi sembra ferma . mi sto solo impressionando e cadranno comunque ance senza crema?

2 quando esco e stofuori molto e non vado al bagno , quindi non controllo il pene, al ritornoa casa lo sento come intorpiditi e secco, la pellericopre il glande , non totalmente ma in buona parte e sento secchezza, poi appena "ci gioco" torna normale la situazione. C'e' da stare tranquilli?

3 durante le erezioni involontarie( non piene al 100% ) non lo vedo come era una volta. e' normale che mi sembri pu' piccolo? i punti e la "ferita" che non sanguinano piu' influiscono sul fatto che la mia erezione sia minima?

Vi ringrazio in anticipo e spero rispondiate a tutti e 3 i miei quesiti,in quanto per un medico e' una cosa normale e quotidiana ma per me, a 25 anni , e' una cosa di grandeimportanza e vorrei essere rassicurato. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Le assicuriamo che i punti non hanno bisogno dell'antibiotico per staccarsi, ma solo del tempo e della sua pazienza. Per il resto stia assolutamente tranquillo, che il suo amico potrà essere oggi un minimo "imbronciato", ma tornerà molto gradualmente alle sue condizioni normali, anzi migliorate, entro un paio di mesi. Tenga presente che la circoncisione è sostanzialmente un intervento banale, che coinvolge unicamente strutture superficili, quindi addirittura al limite tra l'urologia e la dermatologia. Peraltro, la guarigione non può essere così veloce come mediamente ci si può attendere, se la cicatrizzazione di base dopo 10 giorni è certamente già completata, ma per il recupero stabile da gonfiori, colorazioni anomale e scarsa elasticità dei tessuti bisognerà pazientemente attendere, come già abbiamo detto, alcune settimane ancora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it