Problemi minzione

Gentili dottori, vi scrivo per iniziare ad orientarmi riguardo al seguente problema.
E' da qualche mese che ho problemi nell'atto della minzione: devo sforzarmi (a volte eccessivamente) per compierla e, spesso, sono costretto ad urinare da seduto; delle volte lo sforzo mi porta anche a defecare nonostante non ne sentissi lo stimolo.
Nelle ultime settimane a questo problema si è aggiunto, anche se di rado, un bruciore dell'uretra durante l'atto della minzione stessa e, delle volte, anche durante l'eiaculazione. Oggi ho deciso di effettuare l' urinocoltura per iniziare a vedere se ci sono eventuali infezioni.
Inoltre ultimamente sento come se avessi qualcosa nella porzione iniziale dell'uretra e, in corrispondenza di questa sensazione, ho notato delle difficoltà dal punto di vista sessuale perché, mentre prima il rapporto aveva una durata media, nelle ultime volte la durata è diminuita e trovo difficoltà nella seconda erezione. Ci possono essere dei legami oppure è solo una condizione mentale?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la prostata, fino a prova contraria, è un organo genitale e può essere causa, non solo di disturbi minzionali, ma anche di disturbi sessuali, specie sul versante dell'eiaculazione.
Le consiglio di discutere con il suo medico curante sulla necessità di sottoporsi a visita specialistica prima di eseguire esami "casuali".
Gli esami "causali" sono quelli che invece vengono prescritti in relazione a dati anamnestici e clinici.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la celerità della risposta.
Magari colgo l'occasione per effettuare una visita andrologica, mai fatta fino ad oggi.