Fimosi non serrata e/o frenulo corto?

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni che non riesce a scoprire il glande durante l'erezione (a pene flaccido invece il prepuzio scorre discretamente bene, ma non "perfettamente" come mi ha detto un urologo che mi ha visitato qualche settimana fa).
L'urologo in questione mi ha detto di fare "ginnastica prepuziale" per un periodo di circa sei mesi e qualora il problema non si risolvesse di procedere con una postectomia.
Su questo sito ho letto dell'esperienza di un utente che ha risolto questa tipologia di Fimosi facendo per circa un mese "ginnastica prepuziale" applicando però "Gentalyn Beta" due volte al giorno.
Leggendo su Intenet ho letto anche di un possibile intervento di frenuloplastica (qualora il problema fosse soltanto il frenulo corto).
Vorrei chiedervi innanzitutto come distinguere il caso di frenulo corto dalla sola fimosi non serrata e quando si hanno entrambi i casi.
Inoltre vorrei sapere cosa ne pensate riguardo la "ginnastica prepuziale" e se consigliate di utilizzare pomate per favorire l'elasticizzazione della pelle.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' molto semplice per lo specialista riconoscere la scarsa compiacenza di tutto il prepuzio con la semplice brevità del frenulo, ma anche per chi è portatore di questi impicci, poiché il "fastidio" viene percepito in modo abbastanza. E' pur vero che in buona parte delle fimosi congenite il frenulo è breve, talora si pensa che la semplice sezione sia sufficiente ad ottenere un risultato accettabile senza dver circoncidere. La nostra esperienza ci porta a ritenere che questo accada molto di rado ed un atteggiamento troppo prudente in fondo "non paghi". Anche la "ginnastica prepuziale" ci vede abbastanza scettici, almeno nelle forme congenite dei giovani in cui il prepuzio è da sempre poco compiacente. Ancor meno troviamo ragionevole applicare una crema antibiotica e cortisonica su pelle sana, addirittura controindicata per la possibilità di insorgenza di fastidiose sensibilizzazioni. Forse qualche dermatologo ottimista potrebbe consigliare un mix di cortisonico puro ed elasticizzante. Tentar non nuoce, non essendovi di fondo alcuna reale urgenza, certo è che entro qualche mese il risultato deve essere evidente, altrimenti ci si deve arrendere. Si tenga sempre ben conto che la circonsione è un intervento assolutamente banale, che coinvolge unicamente strutture del tutto superficiali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Proverò per un paio di mesi (non di più) la ginnastica prepuziale e poi vedremo il da farsi. Un ultima curiosità: cosa ne pensa della postectomia? E' efficace o c'è il rischio di dover ricorrere alla circoncisione qualora non si ottengono i risultati sperati?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Postectomia e circoncisione sono praticamente sinonimi. Si è diffusa, a nostro giudizio erroneamente, l'idea che con "postectomia" si possa definire una circoncisione non completa, con risparmio della parte prossimale del prepuzio. Tranne che in casi rari e particolari, non vi è alcun bisogno di asportare tutto il prepuzio (che è una struttura tutt'altro che inutile) e l'operatore esperto sa benissimo come regolarsi per ottenere un buon compromesso tra estetica e funzione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora. E' stato chiarissimo.