Turp e turn

A distanza di 4 mesi dalla TURP ho dovuto effettuare la TURN a seguito del formarsi di una membrana ostruttiva al collo della vescica e di un calcolo in vescica. Tutto ciò è stato causato dal fatto che dopo la TURP vi era la quantità di leucociti era molto alta (avevo portato il catetere 4 mesi in attesa che si normalizzassero i valori delle transaminasi e poter affrontare l'operazione) ed inoltre, circa un mese fa, l'urinocoltura era positiva alla pseudomonas auroginosa, debellata con UNIDROX. Seguo una dieta il più possibile sana, evitando cibi grassi, piccanti, carni rosse, cioccolata e dolciumi vari, bevo circa 1 litro e mezzo d'acqua Fiuggi al giorno, al mattino faccio colazione con yogurt, the verde e brioche con miele. È' corretta l'alimentazione che seguo? La Fiuggi va bene o devo bere acqua con caratteristiche diverse? Per quanto riguarda i rapporti sessuali, quanto devo attendere dalla TURN (effettuata in data 16/2)?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La ripresa dell'attività sessuale è proponibile dopo 2-3 settimane di riposo. Per quanto riguarda l'acqua, senz'altro non vi è alcuna preferenza di etichetta e spesso l'acqua "del sindaco" (ovvero quella che sgorga a basso prezzo dai rubinetti casa) rischia di avere caratteristiche migliori di molte acque in bottiglia. In particolare, quella che lei cita non associa in verità alla sua indubbia fama tutte queste reali virtù terapeutiche. Essendo anche molto costosa ... faccia lei :-) !
In conclusione diremmo che è meglio lei scelga l'acqua che le piace di più, visto che ne deve bere molta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it