Cisti testicolo

salve vi scrivo per avere una informazione.
questa mattina tastandomi il testicolo destro ho notato una protuberanza.
due anni fa feci una ecografia ai testicoli per un dolore, e saltò fuori che era il nervo del pudendo. vi riporto il referto.
sul testicole destro rilevarono una ciste.
"l'esame ecografico dello scroto dimostra che i didimi sono in sede, regolari per dimensioni e struttura. epididimi normali con piccola cisti a livello della testa dell'epididimo di destra del diametro di 3 . 4 mm.
persiste da entrambi i lati una lieve ecstasia del plesso venoso spermatico, alquanto più evidente a sinistra ma a cui non corrisponde un reflusso venoso persistente sotto sforzo.
non idrocele"
questa mattina appunto ho notato questa pallina sopra il testicolo destro e mi sono molto spaventato.
ho prenotato una visita dallo stesos urologo di due anni fa.
sono molto in ansia perchè ho l'impressione che si sia ingrandita e duole al tatto.
chiedo consiglio
grazie mille
cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le cisti dell'epididimo posono ingrandirsi lentamente nel tempo e talora iniziare a farsi sentire con qualche fastidio locale. Cero è che la zona è comunue sensibile e quindi è normale cha la palpazione ripetuta non sia piacevole. D'ogni modo, ha fatto bene a programmare un consulto, ma nel frattempo stia sereno, poiché se le cose stanno come ce le racconta non vi è nulla di serio da temere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
a livello di eiaculazione, urinazione, erezione etc tutto ok.
mi sono solo molto spaventato perchè stamattina appoggiandomi al letto sentivo fastidio, ho toccato e mi sono reso conto che c'era questa pallina, che p nella parte sopra del testicolo, e fa parte dei filamenti che si collegano ad esso, mi scusi ma faccio molta fatica a spiegarmi non conoscendo termini tecnici apropiati.
negli ultimi msi ho iniziato con regolarità a fare pugilato, e l'attività fisica è molto intenso. non so se lo sforzo possa centrare qualcosa.
cordialità e grazie mille per la pronta risposta

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In linea di massima no, a meno che lei faccia dei pesanti sforzi anaerobi, tipo pesistica.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore
le chiedo altre informazioni perchè leggendo in rete ho notato alcune discrepanze.
ho letto che la cisti all'epididimo è soffice come un palloncino ad acqua.
quella che sentio io è ben definita e abbastanza rigida, se provo a stringerla forte mi duole.
mi sembra assulutamente separata dal testicolo, per lo meno è nella parte alta. noto anche sul sinistro questa parte che dovrebbe essere l'epididimo.
a sinistra è presente ma non gonfio e rigido, anche a sinistra se cerco di afferrarlo duole.
le chiedo essendo sulla testa la cisti la sento come un apallina, un nocciolio di ciliegia ben definito.
forse più piccolo, è quindi nella parte sopra del testicolo? che differenza ci sarebbe se fosse parte del testicolo?
da due mesi ho iniziato una attività sportiva intensa e faccio moltissime addominali. settimane fa mi faceva male l'inguine. direi che è legato all'attività fisica.
sono preoccupato
grazie mille
[#5]
dopo
Utente
salve dottore
la aggiorno dopo aver fatto visita urologica e ecografia.
il referto della eco dice gonadi di normale volume ecograficamente omogenee.
sgenalo formazione anecogena di 5 mm sita al terzo medio testa dell'epididimo di destra a margini netti e regolari.
segnalo reflusso venoso durante la manovra di valsavia a sinsistra.

il medico mi ha quind confermato essere una cisti, e che ho una recidiva di varicocele, che mi terrò visto che ero stato operato da bambino.
i dolori l'urologo mi ha detto essere dovuti ad un apubalgia, più nello specifico il dolore è dove si attaccano i muscoli addominali al bacini, questo per una caduta due anni fa.
la ringrazio in anticipo
cordialità
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Nulla di più o di diverso dall'atteso.