Cisti renale voluminosa

Buona giornata, alcuni anni ho scoperto per caso durante controlli effettuati ecocrafia addome una voluminosa cisti al rene dx che nel corso degli anni è arrivata cm 9,5 circa ( due anni fa era 8,5 cm ) In sostanza sembrerebbe una cisti semplice, viene indicato rene nelle norme 10,7 cm di diametro bipolare, parenchima normoecogeno spesso regolare con conservata differenziazione corticomidollare regolare anche la parenchimopielica. Cisti rende destro di circa 9,5 cm di diametro maggiore nel cui interno si apprezza la presenza di verosimile setto incompleto . Ora l' ecografa mi consiglia il semplice svuotamento. Urologi interpellati o mi consigliano intervento in laparoscopia o non fare nulla e fare controlli annuali. Il mio dubbio è proprio questo, se sottopormi ad un intervento o no, in quanto non ho disturbi. Ci sono rischi di rotture, e fare invece uno svuotamento semplice ma non con conosco centri di riferimento in Milano grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La cisti è voluminosa, ma non enorme, se lei non accusa disturbi le indicazioni a fare qualcosa sono sostanzialmente proporzionali alla sua ansia indotta dalla situazione. Nella nostra esperienza, l'evacuaziine per puntura è comunque una scelta accettabile per la sua assoluta semplicità anche se il risultato è ovviamente non del tutto risolutivo. L'impostazione chirurgica dell'urologo spinge comunque a proporre una soluzione completa, un intervento chirurgico a cielo aperto sarebbe eccessivo, oggi la laparoscopia permete un buon compromesso. In conclusione, la,scelta sta principalmente a lei, una volta correttamente informato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it