Candidosi vaginale

Buongiorno,
sono una donna di 30 anni, circa 3 mesi fa ho fatto il pap test in consultorio, oggi ho ricevuto i risultati: mi è stata trovata una candidosi vaginale e mi è stata fornita la terapia opportuna.
Vorrei premettere che il periodo in cui ho fatto il test era particolarmente stressante per me, in contemporanea ho avuto anche la cistite (opportunamente curata) e forti coliche intestinali/renali dovute allo stress.
Dato che non presento sintomi e che nel frattempo ho avuto diversi rapporti non protetti, vorrei capire se mi consiglia di seguire ugualmente la terapia indicata e se devo far curare anche il mio compagno.
La ringrazio,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se lei è asintomatica, la presenza di Candida è quasi fisiologica ( a differenza della vaginite da CANDIDA) .
Precisazione fondamentale : la vaginite da Candida non è una malattia sessualmente trasmessa , quindi il partner va trattato soltanto se SINTOMATICO (cioè con BALANITE da Candida)
Conclusioni se siete entrambi asintomatici non dovete eseguire terapia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI