Antibiotico, ovuli e ciclo

Buonasera dottori,


Da ormai 2 giorni sto eseguendo una terapia con Levofloxacina (550 mg\1 cpr al dì x7) contro Streptococcus agalactiae. In concomitanza prendo Pevaryl ovuli contro infezione da Candida.
Il problema è che oggi mi é arrivato il ciclo.
So che la terapia con ovuli andrebbe interrotta e ripresa una volta ciclo finito, ma non rischio di scatenare la candida se intanto continuo a prendere l'antibiotico? Come faccio?
Inoltre ho letto su Internet che in generale non è consigliato trattare lo streptococco di tipo B con antibiotici poiché non solo si rischia di non debellarlo, ma in se' è un batterio innocuo. Siete d'accordo con questa teoria?

Grazie in anticipo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Se la presenza dello Streptococco in vagina è ASINTOMATICA , non va trattato , oltre tutto con un antibiotico che non giunge in ambiente vaginale.
Conviene sempre una terapia topica (vaginale) .
Lo streptococco se non si virulenta non va trattato , fa parte del fluor vaginale.
SALUTONI
Nicola Blasi ,MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio. Eppure sugli esami di laboratorio era indicato il trattamento con Levofloxacina.
Non ho capito se dunque consiglia di interrompere la terapia o no, e come mi dovrei comportare per il ciclo e la candida.
Grazie dottore
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Parlavo di una terapia locale (vaginale ) .
L'antibiogramma si riferisce al BATTERIO presente in circolo non alla presenza in vagina, dove potrebbe essere saprofita.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia