Adolescenza e mestruazioni

Buongiorno, mia figlia ha 15 anni, ha avuto le mestruazione a 13, dopo un primo inizio senza problemi è seguito un periodo con in alternanza mestruazione scarse o abbondanti; ora è sempre in difficoltà perché ogni ciclo è abbondante, compromettendo i rapporti sociali e scolastici. Nella settimana premestruale è inoltre molto irritabile e stanca. Volevo chiedere se a livello farmacologico ci sia qualche rimedio possibile per attenuare questi problemi attendendo che si stabilizzi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
quello che lei riferisce si chiama SINDROME PREMESTRUALE : tra i sintomi psicologici ci sono irritabilità, aggressività, tensione , ansia, depressione, letargia, insonnia, crisi di pianto , perdita di concentrazione , affaticamento e mal di testa.
Tra i sintomi somatici: edema,dolorabilità mammaria, dolore pelvico.
L'esperienza clinica insegna come i contraccettivi orali attennuino i sintomi collegati a cicli dismenorroici .
Saluti
SALUTI
Nicola Blasi , MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.