mestruazioni brevi

Buongiorno, ho 36 anni e da 3 anni fa, dopo un viaggio di lavoro di tre mesi in un'altra città, ho notato una durata delle mestruazioni inferiore al solito. Il mese scorso sono durate addirittura solo 2 giorni. Vorrei sapere da cosa può dipendere e se devo preoccuparmi o fare controlli specifici. Grazie
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.4k 61
Gent. Sig., le mestruazioni nella vita della donna variano come caratteristiche a seconda di una miriade di fattori: età, peso corporeo, assunzione di farmaci, stress, attività sportiva, fattori psicologici, ecc.
Di solito, a meno che non subiscano interruzioni più o meno lunghe, se sono scarse non è un problema per la salute, è peggio se sono molto lunghe e abbondanti, perché si associano più facilmente ad una patologia organica generale ( diatesi emorragica, anemia, ecc.) e/o locale ( fibromi, polipi, iperplasia endometriale, ecc. ).
E' sempre consigliabile fare una visita ginecologica. Sarà il suo specialista di fiducia a consigliarle eventuali ulteriori accertamenti. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia