mestruazioni brevi

Buongiorno, ho 36 anni e da 3 anni fa, dopo un viaggio di lavoro di tre mesi in un'altra città, ho notato una durata delle mestruazioni inferiore al solito. Il mese scorso sono durate addirittura solo 2 giorni. Vorrei sapere da cosa può dipendere e se devo preoccuparmi o fare controlli specifici. Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le mestruazioni nella vita della donna variano come caratteristiche a seconda di una miriade di fattori: età, peso corporeo, assunzione di farmaci, stress, attività sportiva, fattori psicologici, ecc.
Di solito, a meno che non subiscano interruzioni più o meno lunghe, se sono scarse non è un problema per la salute, è peggio se sono molto lunghe e abbondanti, perché si associano più facilmente ad una patologia organica generale ( diatesi emorragica, anemia, ecc.) e/o locale ( fibromi, polipi, iperplasia endometriale, ecc. ).
E' sempre consigliabile fare una visita ginecologica. Sarà il suo specialista di fiducia a consigliarle eventuali ulteriori accertamenti. Cordiali saluti.