Ritardo ciclo mestruale

Buongiorno gentili medici, vi espongo in breve la mia problematica: le mie ultime mestruazioni sono arrivare in data 18 marzo e ho avuto due rapporti rigorosamente protetti dall'inizio alla fine dal profilattico in data 26 marzo e 01 aprile dopo di che non ho avuto più nessunissimo rapporto ma ad oggi ancora le mestruazioni non si sono ripresentate. Premetto che in passato ho sempre avuto ritardi.. A volte anche consistenti ( 17 giorni il caso piu eclatante) ma ultimamente mi ero regolarizzata abbastanza ( avevo il ciclo ogni 28-30 giorni) stavolta invece sono a 35 giorni ed ancora non se ne parla! Avverto alcuni sintomi (emicrania e dolore basso ventre) ma non tutto il giorno e in maniera molto lieve. Non vorrei ricorrere al test di gravidanza in quanto non vorrei spendere soldi per un qualcosa che è quasi impossibile ( per via degli unici due rapporti protetti che ho avuto nell'ultimo mese: il mio partner è "uscito" subito dopo aver eiaculato all'interno del preservativo e questo ad occhio nudo era intatto e conteneva perfettamente tutto l'eiaculato) e vorrei quindi aspettare anche se questa attesa è snervante. Non riesco ad aspettare con calma nonostante non abbia avuto rapporti a rischio. Questo non è stato un periodo particolarmente stressante per me né sono sottopeso o anemica. Non mi spiego a cosa possa essere dovuto questo ritardo. Voi che mi consigliate di fare? Ah un'altra cosa, se stasera o comunque prima che le mestruazioni si siano ripresentate, io abbia un altro rapporto (ovviamente protetto come i precedenti) può questo in qualche modo contribuire a ritardare il mio ciclo ulteriormente? Grazie in anticipo per le risposte! Saluti.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora, se vuole stare tranquilla faccia un test di gravidanza (al supermercato costanopochissimo) oppure vada in consultorio dove a volte lo fanno gratuitamente.
buona giornata

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Calcagni le mestruazioni sono arrivate fortunatamente ieri dopo 10 giorni esatti di ritardo! La ringrazio per la risposta. Buona giornata.