Ritardo ciclo mestruale

Buongiorno gentili medici, vi espongo in breve la mia problematica: le mie ultime mestruazioni sono arrivare in data 18 marzo e ho avuto due rapporti rigorosamente protetti dall'inizio alla fine dal profilattico in data 26 marzo e 01 aprile dopo di che non ho avuto più nessunissimo rapporto ma ad oggi ancora le mestruazioni non si sono ripresentate. Premetto che in passato ho sempre avuto ritardi.. A volte anche consistenti ( 17 giorni il caso piu eclatante) ma ultimamente mi ero regolarizzata abbastanza ( avevo il ciclo ogni 28-30 giorni) stavolta invece sono a 35 giorni ed ancora non se ne parla! Avverto alcuni sintomi (emicrania e dolore basso ventre) ma non tutto il giorno e in maniera molto lieve. Non vorrei ricorrere al test di gravidanza in quanto non vorrei spendere soldi per un qualcosa che è quasi impossibile ( per via degli unici due rapporti protetti che ho avuto nell'ultimo mese: il mio partner è "uscito" subito dopo aver eiaculato all'interno del preservativo e questo ad occhio nudo era intatto e conteneva perfettamente tutto l'eiaculato) e vorrei quindi aspettare anche se questa attesa è snervante. Non riesco ad aspettare con calma nonostante non abbia avuto rapporti a rischio. Questo non è stato un periodo particolarmente stressante per me né sono sottopeso o anemica. Non mi spiego a cosa possa essere dovuto questo ritardo. Voi che mi consigliate di fare? Ah un'altra cosa, se stasera o comunque prima che le mestruazioni si siano ripresentate, io abbia un altro rapporto (ovviamente protetto come i precedenti) può questo in qualche modo contribuire a ritardare il mio ciclo ulteriormente? Grazie in anticipo per le risposte! Saluti.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Signora, se vuole stare tranquilla faccia un test di gravidanza (al supermercato costanopochissimo) oppure vada in consultorio dove a volte lo fanno gratuitamente.
buona giornata

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dr.ssa Calcagni le mestruazioni sono arrivate fortunatamente ieri dopo 10 giorni esatti di ritardo! La ringrazio per la risposta. Buona giornata.
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto