Menarca tardivo e ciclo che salta dei mesi

Ho quasi 20 anni, ho avuto il menarca a poco più di 16 anni, quindi un po' tardi rispetto alla media. Sono sempre stata molto magra di costituzione e forse anche per questo il ciclo è molto irregolare e non si stabilizza (peso 46 kg, alta 163, ma sono in salute e mangio normalmente). Due anni fa sono andata a fare gli esami del sangue e un'ecografia pelvica, che non ha dimostrato alcuna problematica. Subito dopo sono andata da una ginecologa, per risolvere il fatto che il ciclo mi arrivasse dopo diversi mesi. Lei mi ha detto di aspettare a prendere la pillola(perchè ero e sono ancora vergine) e di tornare se avessi superato 8 mesi senza ciclo. Non ho mai superato questi otto mesi, ma continuo ad avere il ciclo molto irregolare e capita di rado avere due mesi attaccati. Il ciclo è medio\abbondante, doloroso le prime volte, ora molto meno, a volte con sintomi premestruali, a volte nemmeno mi accorgo del suo arrivo. Mi dura solitamente 6 giorni. L'ultima volta è stata a gennaio. Inoltre da un po' di mesi oltre a tanto stress, ho molti brufoli sul viso ed una eccessiva peluria, soprattutto sul viso, che mi sta preoccupando. Cosa potrei avere? Qual è il problema? Ho intenzione di andare da un nuovo ginecologo ma vorrei sapere anche una vostra opinione. Vi ringrazio!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

se la sua dieta è variata (comprende cioè i carboidrati) e la magrezza è costituzionale, l'assenza del ciclo può dipendere dalla sindrome dell'ovaio policistico. Senta il ginecologo per una diagnosi personalizzata del suo caso.
Nel frattempo le segnalo i seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/451-ciclo-mestruale-e-alimentazione-amenorrea-da-dieta-e-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/492-la-sindrome-dell-ovaio-policistico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/574-l-amenorrea.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Ho letto gli articoli, molto interessanti. Io ho una dieta varia, mangio tutto e soprattutto carboidrati. Faccio attività fisica, ma non eccessiva (esercizi di tonificazione, no cardio). Proprio la settimana scorsa ho avuto il ciclo, che mi è arrivato, dopo quattro mesi, proprio durante una visita dal dentista(ero molto agitata). Un anno fa, mi è accaduto che mi arrivasse di colpo, dopo mesi, quando ho preso l'aereo per un viaggio (era la prima volta). Io sono davvero confusa...Oltre che la sindrome dell'ovaio policistico se l'avessi, sarebbe in forma di iperadrogenismo, non avendo io il problema di obesità?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, la sindrome dell'ovaio policistico è molto varia come presentazione e può colpire anche donne magre e sportive.