Ritardo ciclo mestruale di 2 mesi

Buonasera dottori. Mi rivolgo a voi per un aiuto. Sono una ragazza di 35 anni obesa. Da un maggio ho iniziato una dieta. Il problema è che dal 25 marzo non ho più il ciclo. Posso escludere con certezza l'eventualità di essere incinta visto che l'ultimo rapporto l'ho avuto il 5 febbraio e il ciclo mi è venuto sia a febbraio sia a marzo. La mancanza di ciclo é accompagnata da vampate di calore in giro soprattutto sulle gote . Ho fatto una ecografia dell'addome inferiore e il referto è questo :" ecografia limitata da cospicuo adipe.Vescica transonica senza corpi estranei endoluminali.Utero mediano in antiversione di volume e morfologia regolari. DL 81 mm ; DAP 45 mm.Linea endometriale proliferativa.Ovaie francamente micropolicistiche.Destro di 44 x 27 mm.Sinistro di 37 x 29mm."
La ginecologa mi ha dato da prendere 2 compresse di Lutenyl al giorno per 5 giorni e ho finito ieri di prenderle ma del ciclo ancora nulla. In piu per un bel po di tempo ho sempre notato delle perdite come di muco.Cosa mi consigliate di fare? Sono in ansia e ho paura che si possa trattare di una menopausa anticipata
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La perdita di peso può portare ad amenorrea molte volte duratura. Farei comunque un dosaggio ormonale per valutare la funzionalità ovarica. Dopo di che se tutto è regolare aspetterei il ritorno di flussi spontanei

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi viene un dubbio. Ma fare un dosaggio ormonale ora che il ciclo non è ancora venuto, potrebbe risultare falsato? Magari ora i valori risultano sballati mentre poi in una situazione normale i valori sono nella norma?
[#4]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Eseguirei un dosaggio di base.
Aspetterei comunque che svanisca l'effetto del lutenyl, anche perchè molto probabilmente a seguito della terapia progestinica le dovrebbe venire una mestrazione da sospensione
[#5]
dopo
Utente
La mestruazione da sospensione dovrebbe esserci dopo 7 giorni dalla sospensione del lutenyl? E se la mestruazione da sospensione non si presenta?
[#6]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Non significa nulla. Nel senso che non necessariamente dobbiamo aspettarci la mestruazione da sospensione
[#7]
dopo
Utente
Ah! Sinceramente a questo punto non riesco a essere tranquilla. Se la cura con il lutenyl non da effetti e il ciclo non compare che conseguenze potrei avere?
[#8]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Ma prima di continuare questa conversazione vuole vedere se la mestruazione le viene?
[#9]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Finalmente il ciclo è arrivato. Per ora ho preso appuntamento con la ginecologa per una visita per cercare di aggiustare la situazione del ciclo che mi salta o mi viene con molti giorni di ritardo. Siccome non ho parlato con la mia dottoressa, Lei ritiene opportuno che mi faccia lo stesso il dosaggio ormonale o aspetto il 24 o vedere cosa mi dice di fare la ginecologa?
[#10]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Decisamente aspetti quello che le dice la ginecologa
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Spero solo che il ciclo finisca prima di venerdì. Giuro che non ho mai avuto un ciclo cosi lungo. Da martedì 14 a oggi ancora ho dolori nel basso ventre, grumi di sangue e ciclo
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi se la disturbo ancora ma volevo chiederle una cosa. Il ciclo sembra essere finito ieri anche se ancora un po di sangue ogni tanto esce sempre. È normale che oggi che siamo al 22 ancora il sangue continui ad uscire (anche se ora non è continuo) visto che il ciclo è arrivato il 14?