Ritardo mestruale

Salve e scusate il disturbo. Ho davvero bisogno di un vostro consulto. Martedì 19 aprile ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Alla fine del rapporto ho controllato il preservativo ed era tutto perfetto,e inoltre il mio ragazzo è arrivato comunque fuori. Sabato 23 aprile doveva arrivarmi il ciclo ma oggi sono a una settimana di ritardo. Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo e non mi è mai capitato un ritardo del genere. È possibile che sia incinta? Inoltre ho delle perdite biancastre che non riesco a definire se siano sintomo di arrivo delle mestruazioni o di gravidanza. È possibile che il ritardo sia dovuto al fatto che,non facendolo da molto tempo e avendolo fatto pochi giorni prima del ciclo,l'organismo si sia scombussolato? Sono davvero molto molto preoccupata. Vi ringrazio in anticipo per la risposta..
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

da quello che descrive il rapporto è stato adeguatamente protetto.

Un ritardo del ciclo mestruale può accadere a causa di uno squilibrio ormonale transitorio, dovuto a varie cause, per esempio stress, variazioni significative del peso, e altro.

Le perdite vaginali che riferisce potrebbero essere quelle che normalmente possono essere presenti prima dell'arrivo della mestruazione.

Non credo ci sia motivo di preoccuparsi...si rassereni, la sua serenità è importante e facilita quell'equilibrio generale che permette anche la comparsa della mestruazione e la regolarità del ciclo mestruale.

Mi permetto di suggerirle la lettura di questi due miei articoli, in cui troverà altre informazioni sui ritardi del ciclo, le possibili cause, e altro ancora:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Un affettuoso saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org