Hpv

Salve dottore sono una ragazza di 29 anni. Qualche mese fa ho fatto un poster con un esito cellule epiteliali piatte superficiali ed intermedie con alterazioni logistiche. Displasiadi moderata grave. Metaplasia piatta. Discheratosi . Cellule cervicali. Discreto numero di leucociti . Emazie. Doderlein. Si consiglia di eseguire markes tumorali. Come può immaginare sono entrata nel panico... market an risultati tutto ok. E già un Po mi an calmata .. ho eseguito coloscopia con esito ..zona di trasformazione anormale di tipo 2 con epitelio bianco inspessito e mosaico irregolare . Zona di trasformazione anormale di tipo 1 con epitelio bianco sottile diffuso. Si suggerisce biopsia e curettage del canale cervicale. La biopsia da esito : cervicite polipoide con aspetti di metaplasia piatta di tipo immaturo effetti citopatici e displasia lieve cin1 . Fatto test hpv risultato 18. Ho rifatto paptest con esito rare cellule epiteliali piatte superficiali numerose intermedie rare parabasali . Alterazioni flogistiche , metaplasia matura. Discheratosi. Numerosi leucociti. Flora batterica coccacea. Striscio ematico. Non c ho cpt più niente,,. Da premettere che ho pure una pieghetta da diversi anni.. ora il mio medico vuole eseguire leep e fare esame istologico sulla lesione.. le mie domande sono.. cosa ne pensa d tutta questa situazione? È possibile che la biopsia abbia sbagliato e che la situazione è grave come nel primo paptest? Mi risp per favore sono preoccupata non tanto per la leep ma per l esito finale sulla lesione che mi leveranno,...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'esito della COLPOSCOPIA non è stato in linea con l'esito dell'esame istologico.
Se si tratta di una infezione da HPV con PAP test negativo , questo va ripetuto dopo 6 mesi con esecuzione della colposcopia.
Perchè eseguire una LEEP su un Pap test negativo ?
La colposcopia evidenzia aree di TRASFORMAZIONE ANORMALE?
Queste sono le domande da porsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per avermi risp dottore...
Cmq anche se l ultimo paptest è risultato negativo...la colposcopia presenta zone anomale di tipo 1 e di tipo2 ...e avendo fatto il test hpv con esito 18 il mio ginecologo vuole procedere con leep.. dottore lei che ne pensa? Secondo lei la biopsia Puo dare un risultato falso?è mai possibile che possa sbagliare e che non è un cin 1? Il mio gine ha detto che potrebbe essere un cin1 nella parte dove è stato prelevato il campione e magari al di sotto potrebbe essere piu grave....sn in ansia. ...
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore quando è possibile mi può spiegare quanto è attendibile la biopsia..? Nel mio caso ha riportato come esito un cin1.. potrebbe dare risultati sbagliati?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'esame istologico della biopsia è più attendibile , ma la biopsia deve essere effettuata COLPOSCOPICAMENTE mirata e su aree realmente sospette.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Si dottore è stata eseguita colposcopicamente su aree sospette... quindi posso stare tranquilla..grazie per la risposta ..saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore ne approfitto della sua gentilezza per porle una domanda che in questi giorni mi sta assillando...mercoledì pom ho eseguito una leep..e sto aspettando l esame istologico. .dalla biopsia precedente è uscito il risultato di cin1.. la mia domanda è. . È possibile durante la leep che il ginecologo noti che la situazione è piu grave? Ed è possibile che l esame istologico di tutto il pezzo porti un esito più grave rispetto alla biopsia che ha dato un cin1 ? Sn preoccupata mi risp per favore
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Biopsia cervice uterina.
Diagnosi:
Frammenti di portio ulcerati e con spiccata iperplasia adenomatosa delle ghiandole cervicali.
L epitelio piatto marginale si presenta ispessito , papillomatoso, discheratosico e con focali aspetti di displasia lieve-moderata cin 1-2
Dottore cosa vuol dire che cos ho.....?? Perf mi riaponda ....
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La biopsia da come esito una displasia lieve (nulla a che vedere con la neoplasia) .
Quindi ora bisogna eseguire un follow-up per valutare se il trattamento è stato terapeutico
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto ..un ultima curiosità ..prima di fare la leep io e mio marito abbiamo cercato per otto mesi una gravidanza. .ma senza avere successo. .avevo anche forti dolori al basso ventre durante il rapporto. . possibile che non riuscivo ad avere una gravidanza perché avevo questa lesione? Ed ora che ho fatto la leep avrò problemi in caso d una futura gravidanza?e super giù quando potrò riprovare ad avere un figlio? La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore dopo la leep ho avuto perdite gialle maleodoranti. .e il mio ginecologo mia ha fatto prendere l antibiotico zimox per 5 giorni due volte al giorno. .ora ho perdite di sangue rosa che poi lo trovo nell assorbente marroncino , da quasi otto giorni. .e sto mettendo ovuli fiderm forte beta... ma è normale avere queste perdite di sangue rosa? Ho anche qualche dolorino al basso ventre che viene e va...fra una settimana dovrebbe arrovarmi il ciclo..vorrei sapere se è normale oppure mi devo preoccupare E aandare a fare un controllo..mi sn operata il 4 maggio. .aspetto una sua risp la ringrazio anticipatamente saluti...