Utente 403XXX
Buonasera ho inserito l'impianto nexplanon a dicembre ho avuto per due volte leggere perdite di sangue, in questi ultimi giorni ho arrossamento prurito con perdite marroni ma non scure. Vorrei gentilmente sapere se e' normale avere sempre queste perdite fastidiose o potrebbe essere qualcos'altro ? Grazie

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Le perdite tipo "spotting" rientrano negli effetti collaterali .
Il pricipale effetto collaterale , che interessa circa 1/3 delle utilizzatrici , è rappresentato dai sanguinamenti irregolari , che a volte portano all'abbandono del metodo nel 14,8% dei casi .
altri effetti collaterali : mal di testa (16%) aumento di peso (12%) acne(12%) tensione mammaria (10%) .
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 403XXX

Grazie mille dottore per la risposta anche l'aumento del peso e la tensione mammaria mi appartengono. Niente di così grave da abbandonare l'impianto però. Buona giornatav