Pillola del giorno dopo

Gentilissimi,
Ho avuto un rapporto non protetto e a rischio la notte tra il 10 e l'11 aprile. Sono rientrata in uk dove vivo l'11 pomeriggio e quindi sono riuscita ad assumere levonelle one step (la pillola del giorno dopo venduta in questo Paese) solo la sera stessa. Il farmacista mi ha assicurato una efficacia intorno al 90%, in caso non sia già avvenuta la fecondazione. L'assunzione pertanto è stata fatta entro le 24 ore. Sapendo fib possibili sbalzi ormonali, ho chiesto al dottore se potessero capitare delle perdite ematiche e lo specialista ha risposto di no.
Ora, oggi stesso (13 aprile) ho avuto invece una perdita rossa e viscosa. Mi chiedo se possa essere correlata alla pdgd in questione o invece ad un ipotetico impianto.
La data dell'ultima mestruazione risale al 29/30 marzo, questo per sottolineare che il rapporto è avvenuto con molta probabilità nei giorni fertili.
Ringrazio e porgo Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere , la perdita ematica, è legata alla assunzione della pillola post-coitale (pillola del giorno dopo) , rientra tra le possibili cause.
E' , comunque, buona norma consigliare un test di gravidanza in ogni caso a 30/ 40 giorni dopo il rapporto "non protetto ".
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, gent.mo dottore, per la celere risposta e il consiglio.
Effettuerò il test da Lei suggerito.
Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, mi è sorto un dubbio: se come dice Lei la perdita fosse veramente legata all'assunzione della pillola, ciò potrebbe escludere completamente una gravidanza? Oppure esiste comunque un margine di rischio?
Ringrazio
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
una PICCOLISSIMA percentuale di insuccesso è presente !
[#5]
dopo
Utente
Sempre puntuale e gentile, dottore! Mille grazie!!!
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Dopo pochi giorni dal l'assunzione della CE ho riscontrato i seguenti sintomi:
Nausea, crampi addominali, tensione mammaria e da ieri, 17aprile, dopo 7 giorni dalla somministrazione, sanguinamento con parvenza di ciclo mestruale ( l'ultimo ciclo è comparso il 30 marzo).
Mi chiedevo se, a Suo parere, è da escludere una gravidanza o se permane una possibilità che ci sia stata fecondazione nonostante questi effetti collaterali.
Cordialmente
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io escluderei una gravidanza , ma per buona prassi va eseguito un test di gravidanza.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora! Il test lo farò tra un paio di settimane.
Distinti saluti